Connect with us

Cronaca

Napoli sede dell’unione europea, cosa ha detto il sindaco Manfredi?

Published

on

Napoli
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante un suo intervento a La Repubblica delle Idee, tre giorni di incontri, dibattiti ed eventi sul tema “Mediterraneo, dove rinasce l’Europa dell’innovazione” partiti lo scorso 19 aprile, ha sottolineato la necessità di un piano europeo che guardi al Sud e a Napoli come l’opportunità di costruire un ponte verso l’Africa.

Napoli sede dell’unione europea

“Un piano europeo che guardi al Sud e a Napoli come un ponte verso l’Africa è fondamentale”, ha sottolineato Manfredi. “Attualmente non abbiamo istituzioni europee con sede al di sotto di Roma, e questo è un vuoto che dobbiamo colmare”.

Il sindaco ha ribadito il ruolo strategico del Sud Italia nell’attuale contesto geopolitico ed economico, evidenziando l’importanza di investire nelle istituzioni per sfruttare appieno il potenziale del territorio. “Il Sud è una grande opportunità per l’Europa”, ha affermato. “L’asse economico e geopolitico si sta spostando verso l’Africa, un continente giovane e con un elevato potenziale di crescita economica. Il Sud può fungere da ponte di connessione con un’Africa desiderosa di dialogo, formazione ed educazione”. Manfredi ha sottolineato l’importanza di un dialogo paritario e inclusivo con l’Africa: “L’Africa vuole essere un partner, non un territorio da conquistare”.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016