Connect with us

Cronaca

In quattro anni gli omicidi volontari sono aumentati del 15%

Published

on

Nel quadriennio 2020-2023, gli omicidi volontari commessi in Italia hanno registrato un preoccupante aumento del 15%, passando da 287 a 329 casi. È quanto emerge dai rapporti diffusi in occasione della celebrazione del 172° anniversario della Polizia di Stato.

Sono 119 le donne uccise

Particolarmente significativo è il dato relativo alle donne vittime di omicidi. Nel 2023, delle 329 vittime complessive, 119 sono state donne. Mentre il numero totale di omicidi è in aumento, però, si registra un lieve decremento per quanto riguarda gli omicidi con vittime donne nell’ambito familiare/affettivo e una diminuzione del 9% per le donne uccise per mano del partner o ex partner. In particolare, si registra un calo delle violenze sessuali e dei maltrattamenti contro familiari e conviventi, nonché degli atti persecutori.

Parallelamente, la Polizia di Stato continua a svolgere un ruolo fondamentale nella difesa dei diritti costituzionali e nella lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo. Nel corso dell’anno precedente, sono state effettuate numerose operazioni di controllo e prevenzione, con oltre 6,9 milioni di persone controllate, 102.922 denunce e 18.944 arresti.

Le parole di Mattarella

“La difesa dei diritti costituzionali è una sfida che quotidianamente la Polizia di Stato affronta nella lotta contro ogni forma di criminalità organizzata e di terrorismo, nelle azioni per prevenire e contrastare i fenomeni delinquenziali di maggiore impatto nelle diverse aree del Paese, a partire dagli odiosi episodi di violenza e di aggressione, in particolare da quelli contro le donne. In ogni campo, l’azione del Corpo concorre a dare efficace risposta alle istanze di sicurezza a garanzia del consorzio società, anche su nuovi terreni, quali l’ambiente digitale, con i conseguenti rischi della criminalità informatica e del cyberbullismo.” ha dichiarato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Capo della Polizia, in occasione della celebrazione del 172° anniversario.

__________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016