Connect with us

Cronaca

All’ospedale di Genova arriva la “stanza degli addii.”

Published

on

genova

All’ospedale di Genova arriva la “stanza degli addii.”

Il presidente della Liguria Giovanni Toti ha commentato la foto della stanza degli addii dell’ospedale San Martino scattata da Davide Pambianchi e pubblicata dal Secolo XIX: “Ci sono immagini che mi fanno pensare a come si possa negare il Covid, a come si possa dimenticare tutto il dolore che abbiamo provato nei momenti più drammatici, a chi ancora non ci crede o si ostina a non voler combattere con noi la battaglia contro il virus, rifiutando il vaccino. Una di queste immagini è la stanza degli addii del San Martino di Genova. In questa stanza si concede un ultimo contatto tra i malati più gravidi Covid negativizzati e i propri cari. Un ultimo abbraccio, un’ultima carezza, una stretta di mano, che aiutano chi se ne va ma anche chi resta a trovare un po’ di conforto.”

E ancora: “Nelle prime fasi di pandemia la distanza e la solitudine sono state l’aspetto più straziante di questa malattia e hanno lasciato ferite spesso più profonde di quelle del virus. Per questo ringrazio medici e operatori sanitari del San Martinoche ancora una volta hanno dimostrato umanità oltre a una straordinaria professionalità con cui da ormai due anni affrontano la pandemia. E chiedo a chi non si è ancora vaccinato di ripensarci. Abbiamo un’arma per distruggere il Covid, usiamola. Lo dobbiamo anche a chi non c’è più e se ne è andato senza neanche un abbraccio.”

Un ulteriore passo avanti nel percorso di umanizzazione delle cure presso il reparto di terapia intensiva del policlinico San Martino di Genova. Grazie alla realizzazione di una speciale stanza nella quale i pazienti in condizioni critiche o terminali potranno trascorrere gli ultimi momenti di vita.

È stata ribattezzata la “stanza degli addii” e sarà prevalentemente occupata da malati positivi al Covid-19 negli ultimi giorni o ore di vita.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016