Connect with us

la settimana tv

Torna in presenza il Salone Internazionale del Libro di Torino

Published

on

Il Salone Internazionale del Libro di Torino torna a svolgersi in presenza per la sua 33esima edizione, dal 14 al 18 ottobre 2021. Avrà luogo negli spazi del Centro Congressi Lingotto, in aggiunta ai Padiglioni 1, 2, 3 e Oval di Lingotto Fiere. Il Salone è la più grande fiera del libro italiana dal 1988, un’occasione imperdibile per presentare le nuove uscite, per riunire gli ‘addetti ai lavori’ dell’editoria e, ovviamente, per i lettori.

Il tema

Il tema della XXXIII edizione è Vita Supernova, un omaggio al 700esimo anno dalla morte di Dante, che coincide con il ritorno in presenza della Fiera dopo la pandemia. La tematica di quest’anno viene così raccontata dallo scrittore e consulente del Salone, Fabio Geda: “È un gioco di parole, partiamo dalla Vita Nova di Dante, nell’anno dantesco e la immaginiamo come un vita ‘supernova’ perché le ‘supernove’ sono stelle che esplodono, emanando luce potentissima. Possono essere luci che acciecano come possono essere luci con energia da usare per ripartire. Vita Supernova è un collegamento della nostra tradizione, Dante, con il futuro che ci aspetta dopo la pandemia. Partiamo da Dante per superare questo periodo complicatissimo e immaginare un futuro da gestire meglio”.

Il programma

Il programma per il Salone Internazionale del libro di Torino è disponibile sul sito ufficiale, all’indirizzo https://www.salonelibro.it/programma.html . Qui è possibile informarsi sulle molteplici attività proposte dal Salone nei cinque giorni di esposizione. La programmazione comprende presentazioni delle nuove uscite, incontri con gli autori, workshop letterari e molto altro. Quest’anno è stato profuso un impegno ancora maggiore nella ricerca di nuove tipologie di iniziative da proporre, sperimentando con l’ausilio della tecnologia e offrendo una vasta rosa di opzioni anche per i lettori in erba e gli studenti.

L’anteprima del Salone

Domenica 3 ottobre è in programma un’anteprima della fiera con Premio Fondazione Bottari Lattes al Centro Congressi Lingotto, a partire dalle ore 15.30. Sarà un evento all’insegna della grande letteratura nostrana e internazionale, con ospiti provenienti da tutto il mondo per l’11esima edizione del Premio Lattes Grinzane: Margaret Atwood, Premio Speciale Lattes Grinzane, e i cinque finalisti in gara Kader Abdolah (Iran), Bernardine Evaristo (UK), Maylis de Kerangal (Francia), Nicola Lagioia (Italia) e Richard Russo (USA).

Gli autori internazionali

Grande vanto del Salone del Libro è la presenza dei nomi più famosi della letteratura contemporanea, riuniti ancora una volta nella sale del Lingotto. Alcuni degli autori partecipanti sono: André Aciman; Heddi Goodrich; Valérie Perrin; Alicia Giménez-Bartlett; Javier Cercas; Alan Pauls; Naoise Dolan; Edgar Morin; Mathias Énard; Karl Schlögel; Edouard Louis; Jana Revedin; Stuart Turton; Pajtim Statovci; Adania Shibli; Jan Brokken, Michel Faber. Il giudice monocratico di quest’anno sarà lo scrittore francese Michel Houellebecq, scelto da Marco Missiroli. Inoltre, come da tradizione, sono attesi al Lingotto i finalisti del Premio Strega Europeo: Ana Blandiana; Aixa de la Cruz; Georgi Gospodinov; Hervé Le Tellier; Anne Weber; oltre alla vincitrice dell’edizione 2020 Judith Schalansky. Infine, David Quammen, il Premio Nobel Daniel Kahneman, Paula Hawkins, Joyce Carol Oates, Marilynne Robinson, Jeff Kinney, John Green e Jennifer Niven parteciperanno in collegamento video.

Salone Off 2021

Dal 2004, il Salone Internazionale del Libro di Torino diventa “Off”. L’alternativa alla fiera nasce dall’esigenza di rendere quanto più accessibili gli eventi proposti dal Salone, coinvolgendo l’intera città, oltre che le province vicine e l’intera regione piemontese. Il Salone Off 2021 prevede un ricco programma di appuntamenti, tra cui: incontri con autori, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, seminari, dibattiti, dj set, workshop. I progetti raggiungeranno numerosi spazi delle 8 Circoscrizioni torinesi e di diversi Comuni dell’Area Metropolitana: biblioteche, librerie, teatri, ex fabbriche, circoli, locali, strade e piazze, case del quartiere, musei, gallerie, cimiteri, ospedali, caffè, esercizi e centri commerciali, botteghe, parchi e giardini, carceri, stazioni della metropolitana.

Come partecipare

Il Salone internazionale del Libro di Torino prevede un protocollo di sicurezza conforme alle regole dei protocolli sanitari emanati. Nel rispetto delle normative vigenti, sarà possibile accedere in fiera solo se in possesso di Green Pass – ad esclusione dei soggetti previsti dalla legge. L’uso della mascherina, indossata correttamente, sarà obbligatorio in tutti gli spazi della fiera, anche all’esterno. Inoltre, la superficie complessiva del Salone è stata allargata, per un totale di 10 nuove sale convegni di cui una, la Sala Bianca, nello spazio esterno al Padiglione 3, così come il palco di SalTo Live, nel piazzale dell’Oval. Gli eventi nelle sale a maggior capienza, segnalati in programma, saranno soggetti a prenotazione online sulla piattaforma digitale SalTo+. Tutti i dettagli su https://www.salonelibro.it/

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016