Connect with us

la settimana tv

Trump presidente USA: durante la cerimonia di insediamento, Musk fa un gesto che sembra il saluto romano

Published

on

saluto romano

Oggi è proprio il caso di dirlo: quella dell’insediamento di Donald Trump, oggi quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti, è stata una cerimonia sconvolgente, e non solo per quello che ha dichiarato il tycoon – sul palco, infatti, Elon Musk, ringraziando i cittadini, ha fatto per ben due volte un segno che in moltissimi hanno ricondotto al saluto nazista.

Musk fa il saluto romano?

Immediate le polemiche sui social, anche a seguito del primo tweet di Andrea Stroppa, referente di Musk in Italia, tweet  pubblicato e poi cancellato che recitava: “L’impero romano è tornato, a partire dal saluto romano.” Successivamente, nella serata di ieri, Stroppa ha attribuito il gesto al fatto che Elon Musk sia autistico e che quello sarebbe il suo modo di esprimere entusiasmo, mentre oggi scrive di aver fatto riferimento, nel suo tweet, alla serie HBO su Roma. “Visto che da ieri mi minacciate di mettermi a testa in giù o portarmi a piazzale Loreto” continua “vi informo che giovedì pomeriggio mi troverete a Termini, dove faccio volontariato da anni. Ad maiora.

Il gesto di Musk ha scatenato sconcerto in tutto il mondo e anche in Italia. Roberto Saviano, in un post su Instagram, maledice Musk e ne auspica la caduta; “Senza paura contro questa vergogna: antifasciti sempre.” dichiara invece Elly Shlein.

La nuova-vecchia America di Trump

Ma oltre lo show di Musk, comunque, a far discutere sono anche le promesse (e le azioni) di Trump, i cui primi atti da neopresidente sono stati quello di graziare tutti coloro che hanno partecipato al becero assalto a Capitol Hill, di far uscire gli Stati Uniti dall’OMS e anche dagli accordi di Parigi. Trump promette, ancora, che che negli States ci saranno solo due generi – uomini e donne – e di abolire quindi il terzo genere dai documenti ufficiali; afferma che quella statunitense sia una società fondata sul matrimonio e aspira a portare la bandiera a stelle e strisce su Marte.

Saranno quattro anni lunghi, su questo non c’è dubbio – e non solo per Trump, Musk e il resto del suo governo, ma anche per tutto il mondo.

___

Potrebbe interessarti anche:

Elon Musk coinvolto nella liberazione di Cecilia Sala?

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016