Connect with us

la settimana tv

Tumore al seno: crollo di screening, 10mila mammografia in meno

Published

on

Ieri mattina a Frattamaggiore, nella sede dell’Asl Napoli 2 Nord, si è tenuto un corso di aggiornamento per la prevenzione del tumore al seno. L’incontro ha visto la partecipazione della dottoressa Daniela Bernardi, responsabile della sezione autonoma di radiologia senologica e screening dell’istituto Humanitas di Rozzano. Il corso rientra nell’attività di potenziamento dello screening oncologico che l’Asl sta portando avanti.

Nel 2019 erano stati effettuate 15mila mammografie alle donne residenti sul proprio territorio, mentre nel 2020 solo 5.319, il numero di esami così esiguo è da ricondursi alla pandemia targata Covid-19. Hanno preso parte all’incontro radiologi e senologi impegnati nelle attività di prevenzione del tumore alla mammella organizzate dal Centro Screening aziendale coordinato dalle dottoresse Maria Grazia Pelliccia e Giuseppina Gallicchio; nel corso dell’incontro è stata affrontata la tematica inerente l’approccio al secondo livello diagnostico dello screening della mammella. L’incontro è stato il primo realizzato in presenza dopo mesi di eventi formativi svoltisi esclusivamente a distanza.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016