Connect with us

la settimana tv

Un libro in prestito è stato restituito alla biblioteca dopo 118 anni

Published

on

Libro restituito alla biblioteca

Dopo più di un secolo è stato restituito alla biblioteca New Bedford Library del Massachusetts un libro preso in prestito anni addietro.

118 anni dopo…

A chi non è mai capitato di prendere in prestito un libro dalla biblioteca pubblica del luogo in cui si vive? Per poter usufruire di questa possibilità — è risaputo —  vi sono delle regole ben precise da rispettare, si pensi ad esempio alla buona conservazione di ciò che si sceglie di leggere e, soprattutto, alla restituzione di quanto preso in prestito. Talvolta può capitare che, presi dai mille impegni quotidiani, questa scadenza può finire nel dimenticatoio e di riconsegnare i libri oltre la data di scadenza indicata dal bibliotecario. Alcuni di questi, addirittura, raccontano di aver ricevuto dei libri dati in prestito anche dopo anni e anni.

Nel Massachusetts, tuttavia, è stato battuto ogni record: un libro è stato riconsegnato alla biblioteca New Bedfors Library dopo bene 118 anni! Olivia Melo, direttrice della biblioteca, ha dichiarato che: «Questo è sicuramente il libro atteso da più tempo. Capita che riceviamo alcuni libri dopo 10 o 15 anni, ma mai era successo dopo oltre un secolo».

Il ritorno in biblioteca

Il libro è stato riconsegnato in una condizione ottimale, le parole sono ben leggibili e lo stesso non sembra riportare con sé i segni del tempo trascorso. Trattasi di un’opera pubblicata per la prima volta nel 1881 ed è uno dei primi testi scientifici inerenti le teorie elettriche. Il libro — dal titolo “An Elementary Treatise on Electricity” — è stato redatto dal fisico scozzese James Clerk Maxwell e costa di 208 pagine.

Il merito della restituzione è da attribuire a Stewart Plein, curatrice di libri rari che, con una nota, ha scritto alla biblioteca in questione quanto segue: “Recentemente abbiamo ricevuto una donazione che includeva un libro della vostra biblioteca. Non ci sono informazioni riguardanti il ritraente. Vorresti che venisse restituito?“. È facile immaginare la risposta. Nonostante ciò, non è stato possibile risalire alla data precisa del prestito effettuato: sono troppi gli anni trascorsi da allora. Il francobollo presente sul libro è alquanto sbiadito, l’ultimo checkout sembrerebbe tuttavia risalire al 1904 o al 1905 circa.

_________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016