L’estate si avvicina ma l’aumento dei costi per le vacanze potrebbe mettere a dura prova i portafogli degli italiani. Secondo il Codacons, i prezzi delle vacanze estive di quest’anno sono letteralmente “pazzi”, con aumenti significativi in diversi settori cruciali.
Codacons: “Prezzi pazzi”
Per quanto riguarda le autostrade, dal 1 luglio le tariffe del Telepass subiranno un notevole incremento. L’offerta Base passerà da 1,83 a 3,90 euro al mese, segnando un aumento del 113%. Anche i pedaggi e i parchimetri hanno subito un rialzo del 2,1% su base annua.
I viaggi in aereo non sono da meno: i biglietti per tratte nazionali hanno visto un aumento del 24,4% in un solo mese, mentre quelli internazionali del 7,3%. Per viaggi all’estero, i prezzi dei voli possono raggiungere picchi incredibili: da Roma a Port Moresby, in Papua Nuova Guinea, si può arrivare a spendere fino a 19.640 euro, mentre per Honiara o Apia si superano i 15.000 euro a tratta. Anche i treni non sono risparmiati, con un aumento del 9,3% rispetto all’anno scorso.
Gli alloggi, che includono hotel, case vacanze e b&b, hanno subito un incremento dei prezzi del 15% al 25% nelle principali località italiane per il mese di agosto. Una settimana per due persone in una villa a Positano può arrivare a costare 77.504 euro, mentre a Pula il costo raggiunge i 63.307 euro e a Taormina 37.492 euro per una villa.