Connect with us

Cultura

Scoperto un autoritratto nascosto di Van Gogh

Published

on

van gogh

Straordinaria scoperta di un nuovo autoritratto di Van Gogh sul retro di un dipinto del pittore.

La scoperta è stata annunciata dalle National Galleries of Scotland e sarà al centro di una mostra “A Taste for Impressionism” in programma dal 30 luglio al 13 novembre nel museo scozzese.

L’immagine mostra un uomo con la barba e un cappello a falde, un fazzoletto legato al collo che potrebbe anche essere una cravatta a fiocco. La posa è simile a quella di altri autoritratti di Van Gogh.

Il ritrovamento

Come racconta Lesley Stevenson, Senior Painting conservator del museo, l’autoritratto è stato scoperto casualmente sul retro di “Testa di contadina” (1885) uno dei tre dipinti di Van Gogh di proprietà del museo, quando questo, proprio in previsione della mostra che si apre a giorni, è stato sottoposto ad una serie di indagini radiografiche.

“Nascosto alla vista per oltre un secolo, l’autoritratto è ricoperto da strati di colla e cartone”, spiegano dal museo. Per risparmiare denaro, del resto, il grande artista olandese riutilizzava spesso le tele. “Solo che invece di ridipingere su opere precedenti girava la tela e lavorava sul rovescio”, sottolinea un portavoce del museo. Così dev’essere avvenuto anche in questo caso.

Pare che all’inizio del ‘900 però il dipinto principale fu prestato per essere esposto in una mostra e in questa occasione gli artigiani che dovevano incorniciarla decisero di foderarla con uno strato di cartone incollato sul retro. Gli esperti delle National Galleries stanno valutando ora la possibilità di riportare alla luce anche il dipinto nascosto senza danneggiare la Testa di contadina.

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016