Connect with us

Cronaca

Una scoperta inquietante: esiste un altro buco nell’ozono.

Published

on

buco nell'ozono

Un gruppo di scienziati canadesi nelle scorse settimane ha scoperto al di sopra dei Tropici un nuovo buco nell’ozono sette volte più grande per estensione rispetto a quello che  è stato individuato nel 1985 nella regione del Polo Sud.

La scoperta dei ricercatori dell’università di Waterloo

A comunicare la notizia è stato il team di scienziati e di ricercatori dell’università di Waterloo a Ontario in Canada diretto dallo studioso Qing-Bin-Lu,i quali nel corso di una ricerca si sono accorti che nella zona delle regioni tropicali vi è un assottigliamento dello strato dell’atmosfera che protegge la superficie terrestre dalle radiazioni solari ultraviolette maggiormente prolisso rispetto a quello presente in Antartide.

Buco nell’ozono: un motivo di grande timore

Stando a quanto dedotto dai primi dati raccolti un buco nell’ozono così esteso, rappresenta un motivo di grande timore per tutto il mondo. Infatti, l’ozono è un composto chimico che ha la funzione di difendere lo strato superficiale della terra dalle onde elettromagnetiche emanate dal sole; un suo indebolimento costituisce dunque un grave pericolo sia per la salute delle persone con conseguenze terribili come l’aumento dei tumori della pelle, della cataratta e l’indebolimento del sistema immunitario, sia per gli ecosistemi terrestri e marini.

Proseguono le ricerche

Il team di Qing-Bin-Lu prosegue le indagini scientifiche circa questa situazione così da prevedere tutti i possibili cambiamenti climatici ed esiti negativi  per l’essere umano e la terra che da essa possono derivare.

___

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016