Connect with us

Costume e Società

World happiness report: la classifica dei Paesi più felici del mondo stilata dall’ONU

Published

on

World happiness report: la classifica dei Paesi più felici del mondo stilata dall’ONU

Secondo il World Happiness Report 2023 la Finlandia rimane il paese più felice del mondo per il sesto anno consecutivo. Danimarca, Islanda, Israele e Paesi Bassi seguono la Finlandia, con altri paesi europei come Svezia, Norvegia, Svizzera e Lussemburgo anche nella top 10. Per quanto riguarda l’Italia? Fuori dalla top 30.

Come sono classificati i diversi paesi?

Per misurare la felicità, il report utilizza i dati del sondaggio tratti dal Gallup World Poll chiedendo agli intervistati di ogni paese di valutare la loro soddisfazione di vita nei tre anni precedenti, se vedono se stessi “felici”.

Nello specifico, gli intervistati sono chiamati a valutare la loro vita attuale, da 0 a 10, rispetto alla vita che idealmente vorrebbero vivere.

Le classifiche della felicità di quest’anno si basano sulla media triennale di queste esperienze di vita prese nel 2020, 2021 e 2022.

Quindi il report è fortemente influenzato dalla pandemia di COVID-19.

Cosa rende alcuni paesi più felici di altri?

Secondo il World Happiness Report, sono sei i fattori che aiutano a spiegare i diversi gradi di felicità dei paesi.

  1. PIL pro capite: prodotto interno lordo, o quanto produce ogni paese, diviso per il numero di persone nel paese.
  2. Aspettativa di vita in buona salute: sulla base dei dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, questo tiene conto della durata della vita di una persona, ma anche della sua salute fisica e mentale per tutta la vita.
  3. Sostegno sociale: “Se sei nei guai, hai parenti o amici su cui puoi contare per aiutarti ogni volta che ne hai bisogno, o no?
  4. Libertà di fare scelte di vita: “Sei soddisfatto o insoddisfatto della tua libertà di scegliere cosa fare della tua vita?“.
  5. Generosità: questa variabile riguarda la disponibilità dei cittadini ad aiutare i loro simili.
  6. Percezione della corruzione: questo va oltre il fatto che un governo sia esteriormente corrotto o meno. Nell’intervista si chiede ai partecipanti se confidano che il loro governo e le imprese del loro paese agiscano in modo non corrotto.

I paesi più infelici del mondo

Il World Happiness Report ha classificato l’Afghanistan come il paese meno felice tra le 137 nazioni esaminate. Il rapporto ha anche evidenziato che altre nazioni come il Libano, lo Zimbabwe e la Repubblica Democratica del Congo sono tra i paesi più infelici, in gran parte a causa di fattori come alti livelli di corruzione e bassa aspettativa di vita.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016