Connect with us

la settimana tv

3.000 migranti in 24 ore

Published

on

migranti

Sono oltre 3.000 i migranti provenienti dalla Tunisia che si sono messi in viaggio nelle ultime 24 ore. Guardia Costiera e fiamme gialle lavorano senza sosta, ma Piantedosi avverte: “L’Europa deve fare qualche passo in più”.

Salvati oltre 2.500 migranti tra Sicilia e Calabria

Sono stati tratti in salvo circa 2.500 migranti tra Sicilia e Calabria grazie al coordinamento della Guardia Costiera, mentre 190 naufraghi a bordo della Geo Barents – la nave di medici senza Frontiere – è al momento diretta verso Bari. L’hotspot di Lampedusa ha accolto, nelle sole ultime 24 ore, oltre 2.250 persone e per questo la Prefettura di Agrigento, per tentare di ridurre le presenze, ha disposto il trasferimento di 300 persone che, entro domani, arriveranno a Porto Empedocle.

I migranti, sebbene partano da Tunisi – un Paese comunque afflitto da una grave crisi economica e in cui c’è una fortissima tensione politica – non sono tutti originari del luogo: lo Stato è infatti un territorio attraversato per sbarcare nel mediterraneo da persone provenienti dal Congo, dal Camerun, dalla Nigeria, dalla Costa d’Avorio, dalla Guinea, dalla Sierra Leone, dalla Siria, dal Marocco e dal Burkina Faso.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016