Connect with us

Cinema

Cinema da sogno: 3 film che parlano di sogni… e incubi

Published

on

Ma cosa sono i sogni?

Forse lo sapevate già o forse no, la parola “sogno” viene dal latino somnium (synops in greco) e si traduce come “sonno”. Quindi, sebbene al giorno d’oggi indichiamo più cose con la parola “sogno” (come quelli da realizzare) è bene ricordare che d’origine la parola fa riferimento alla serie di immagini create dal nostro subconscio nello status dormiente.

Molti secoli addietro, gli esseri umani credevano che i sogni fosse un modo per le divinità di comunicare con loro, dando dei messaggi da decifrai e preannunciando profezie. Vi erano infatti delle figure che avevano il compito di interpretare proprio questi sogni e la prima testimonianza di “studio” (se così vogliamo chiamarlo) dei sogni. Parrebbe che la prima testimonianza scritta di un sogno dell’uomo, sia contenuta ne “l’epopea di Gilgames”  datata VII secolo a.C.  I sogni sono da sempre un argomento di fascino, interessa e studio per l’uomo. Vari sono stati anche filosofi e scienziati che hanno trattato l’argomento, impossibile non citare Freud sull’argomento.

Insomma, probabilmente non ci basterebbe un articolo per approfondire l’argomento. Non stranisce dunque che abbiano ispirato spesso anche il mondo cinematografico. Quindi, dopo questa breve introduzione, vi proponiamo proprio 3 film che parlano di sogni!

3 film che parlano di sogni

Slumberland – nel mondo dei sogni

Slumberland - Nel mondo dei sogni | Sito ufficiale Netflix

Partiamo con un film disponibile su Netflix, uscito nel 2022 con protagonisti Jason Momoa e la piccola Marlow Barkley. In questo film la protagonista, che ha perso suo padre, intraprende un viaggio “fantastico” tramite i propri sogni, sogni che l’aiuteranno a superare un momento inevitabilmente difficile nella vita di ogni essere umano. Rifugiarsi nella fantasia può dare un sollievo effimero, ma a cui aspiriamo pur di poter “staccare” con la realtà che ci causa dolore. E credo sia proprio questa la “chiave” del sogno di questo film.

Trama: Una giovane ragazza scopre una mappa per il mondo dei sogni di Slumberland, e con l’aiuto di un eccentrico fuorilegge, attraversa i sogni e fugge dagli incubi, nella speranza di poter rivedere il suo defunto padre.

Ultima notte a Soho

Ultima Notte a Soho, perché guardare il nuovo film di Edgar Wright | SmartWorld

Spostiamoci su una concezione un po’ diversa del “sogno”, con tre talentuosissimi attori: Thomasin Harcourt McKenzie, Anya Taylor-Joy e Matt Smith. Il film è uscito un anno prima del precedente, nel 2021. Stando a quanto abbiamo spiegato nell’introduzione, potremmo dire che in un certo modo, questo film vede i sogni come una chiave di comunicazione con l’altro mondo. (Un po’ come gli antichi credevano fossero profezie delle divinità). La protagonista si ritrova di fatto a sognare un mondo apparentemente reale, ma che presto diventerà un incubo in quanto la renderà “testimone” di eventi passati e rimasti taciuti nel tempo. Si tratta però di sogno o realtà?

Trama: Ellie è un’amante della moda degli anni 60, studia in una prestigiosa scuola di Londra per divenire una stilista e pare riesca a vedere e comunicare con la sua defunta madre. Tramite un sogno lucido, Ellie viene trasportata negli anni 60 a Soho, dove conosce Sandie, una cantante dell’epoca. Da allora, ogni notte nel mondo dei sogni viene portata in quel mondo per lei fantastico. Ma tra i sogni e gli incubi, a volte è questione di un passo. 

Inception

Inception": trama, cast e trailer | TV Sorrisi e Canzoni

Uscito nel 2010 è sicuramente uno dei film più famosi riguardante l’argomento “sogni”, anche perché ha come protagonista Leonardo Di Caprio. Il film si è inoltre portato a casa ben 4 premi Oscar, tra cui uno per gli effetti speciali. Un mix tra azione e fantascienza,  che il sito web Internet Movie Database ha definito come il miglior film del 2010.

Trama: Dom Cobb possiede una qualifica speciale: è in grado di inserirsi nei sogni altrui per prelevare i segreti nascosti nel più profondo del subconscio. Viene contattato da Saito, un potentissimo industriale giapponese. Mentre prova a eseguire un’estrazione,  fallisce quando la proiezione onirica di Mal, defunta moglie di Cobb, appare nel sogno interferendo con l’operazione.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016