Connect with us

Cinema

3 film che parlano del cambiamento climatico

Published

on

3 film che parlano del cambiamento climatico

Quello del cambiamento climatico è sicuramente uno degli “hot” topic che a livello non solo sociale, ma anche cinematografico, sta prendendo sempre più piede. L’importanza di capire gli errori del passato e cercare di “rattoppare” gli errori del passato, sta molto a cuore dei giovani attivisti e l’arte sicuramente fa la sua parte nel cercare di sensibilizzare sull’argomento. Ecco quindi tre film da guardare se sai ancora troppo poco di questo argomento.

Don’t Look Up

Un cast eccezionale, con nomi da capogiro.

La trama di Don’t look up è abbastanza semplice e si può riassumere in poche righe. Kate, una dottoranda in astronomia, scopre l’esistenza di una cometa gigante che, nel giro di sei mesi e quattordici giorni, colpirà la Terra, distruggendola, con una probabilità pari al 99,78%.

Nonostante la sua scoperta devastante, la reazione della politica e delle persone in generale è praticamente nulla. Si decide di “attendere e accertarsi” della situazione come se fosse una delle tante notizie, una delle tante fake news, dei fatti che giorno dopo giorno vengono dati, assimilati e digeriti. L’importantanza della notizia è commisurata al chiasso che provoca nell’intestino digitale, più che reale. Questa catastrofe è analizzata come qualsiasi altra notizia, quindi con i clic ed i like.

The Age Of Stupid

Nel 2055 la Terra appare devastata. I cambiamenti climatici hanno scatenato ogni genere di violento fenomeno atmosferico e hanno condannato tutte le più importanti capitali mondiali e le loro popolazioni. Dall’alto di un’imponente torre situata su quel che resta della calotta artica, un uomo che ha costruito un immenso archivio della storia artistica e culturale dell’umanità, si domanda di fronte ad un database di vecchi filmati e interviste raccolte cinquant’anni prima: “Avremmo potuto evitarlo?”

The Age of Stupid parte dalla posizione forte di chi ritiene che la responsabilità umana nel processo del surriscaldamento globale non possa più permettersi di esser messa in discussione e che fare un’efficace sensibilizzazione passi attraverso un discorso esplicitamente politico.

Ice and The Sky

Il film racconta il viaggio avvincente e stimolante di un uomo, un esploratore, uno scienziato, un pioniere.

Claude Lorius, da giovane di 23 anni in Antartide fino ad oggi 86 anni nel 2018, ci aiuta a mappare l’intera storia del nostro clima dalle bolle d’aria nelle calotte di ghiaccio dell’Antartide risalenti a 420 mila anni fa.
Ha stabilito prove inconfutabili di come le condizioni climatiche della terra siano cambiate nel tempo e, più recentemente, dell’impatto devastante dell’uomo sul clima.

_________________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitterTiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016