Connect with us

Cultura

3 Musical da vedere e rivedere

Published

on

Se siete amanti del genere teatrale e soprattutto musicale, sono certa che non vi perdereste mai  e coun buon musical, capace di farvi emozionare e venire la pelle d’ora. La magia del teatro è capace di far battere il cuore e provare sensazioni che difficilmente si proverebbero dietro a uno schermo. Del resto il teatro affascina e attira l’interesse del pubblico da tempo ormai remoto, basti pensare che le prime forme di “Teatro” fondano le proprie radici nell’antico Egitto. Ma non siamo qui per farvi una lezione di storia, giusto? Però vogliamo suggerirvi tre musical da vedere…e rivedere!

Notre dame de Paris

Lenny Kravitz, Placebo e Notre Dame de Paris: l'estate di "Mantova Live" all'insegna della grande musica - Mantovauno.it Se non lo avete mai visto, è il caso di vederlo. Il musical di Cocciante è un’opera commovente, le canzoni e le voci degli attori, in particolare quelle degli interpreti  di Esmeralda e Quasimodo fanno venire la pelle d’oca. E se avete la fortuna di assistere alla presenza di Cocciante in persona, l’opera ha anche un valore aggiuntivo. La storia si rifà all’opera originale di Victor Hugo, Notre Dame de Paris, ovviamente ambientata a Parigi. Protagonista della tragedia, Quasimodo, che è per l’appunto un uomo gobbo, dal viso deforme che si nasconde dentro Notre Dame. C’è da sottolineare che la stessa Notre Dame qui non ha solo la funzione di “luogo” ma oggetto principale, protagonista delle scene più importanti. In contemporanea, la giovane gitana, Esmeralda, cerca di lottare per la sua gente che viene degradata ai margini della società.  Grande antagonista il padre corrotto della Chiesa, Frollo, che nutre pensieri poco casti nei confronti della piccola gitana.

Mamma mia!

MAMMA MIA il musical – TeatroTeam Se fino a ora ve lo siete perso, sappiate che potrete vederlo nel 2023. Il celebre musical Mamma mia! dal quale sono stati tratti ben due film con Meryl Streep e Amanda Seyfried. La trama vede protagonista una giovane donna che è in procinto di sposarsi. Per farlo però vorrebbe essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto. C’è solo un problema, anzi tre. Tre potenziali padri, ma nessuna certezza, poiché neanche la madre sa chi sia davvero il padre della giovane. Così tutti e tre vengono invitati al matrimonio, vari sketch comici fanno ipotizzare che ognuno di loro possa essere il potenziale padre della ragazza e beh…se siete curiosi di scoprire su chi puntare il dito – se non lo avete visto ancora – è l’occasione giusta per provare a indagare!

Hamilton

Hamilton (musical) - Wikipedia Hamilton, un musical di Broadway, attualmente in tourné nel Nord America se volete assistervi. Con musiche, testi e libretto di Lin-Manuel Miranda, è ispirato alla vita di Alexander Hamilton. In alternativa, sappiate che una versione cinematografica è stata proposta e caricata in streaming sulla piattaforma di Disney +. Alexander Hamilton resta orfano di madre a 12 anni e come se ciò non bastase, a 17, vede la sua città essere rasa al suolo da un Uragano. Il suo spiccato intelletto lo porta a New York, dove socializza con un gruppo di rivoluzionari, tra cui il Marchese De Lafyette. Più gli anni passano, più i moti rivoluzionari si scatenano e con esse varie guerre che vedono coinvolto Hamilton stesso e Burr, un filosofo conosciuto a Ney York, che potremmo forse definire sua nemesi.  Di fatto, i due, vivranno costantemente fianco a fianco, ma allo stesso tempo a due estremità, tra competizione e condivisione di valori, idee e dolore. Molti dei fatti narrati nel musical sono basati su episodi storici realmente accaduti.

Prossimamente

Non gli è stato dedicato uno spazio, perché attualmente non sembra essere vicino a un ritorno nei teatri, ma sicuramente, un altro musical che merita di essere visto e rivisto è “Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo“. Sappiate che in Italia sono attualmente in corso e degni  di nota, il musical di “Giacomo Casanova – Pop“. Prossimamente verrà messo in scena per grandi e piccini Il piccolo principe“. Diretto allo stesso pubblico ancheLa leggenda della Bella e la Bestia“. Il 2023 accoglierà nei teatri anche il musical diPretty Woman” e “Grease” e il musical di Broadway “Piccole donne”. E voi? Attendente qualche opera in particolare sul grande palco? Fatecelo sapere nei commenti!

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016