Connect with us

Cultura

3 mostre d’arte che si terranno a gennaio da non perdere

Published

on

mostre

L’inizio del nuovo anno porta con sé un fitto calendario di appuntamenti con interessanti mostre in tutta Italia. Di seguito riportiamo 3 mostre d’arte che si terranno a Napoli, a gennaio, da non perdere.

David Bowie

Al PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, fino al 29 gennaio è allestita la mostra “David Bowie – The Passenger”. Saranno esposte oltre 150 opere, che presentano un percorso del poliedrico artista inglese in occasione dei suoi tour nelle principali capitali europee.

Bizantini: luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

Al Museo archeologico di Napoli è stata allestita la mostra dedicata ai Bizantini e durerà fino a febbraio. Più di 400 opere suddivise in 15 sezioni. Molti pezzi sono esposti per la prima volta nel nostro paese e provengono dai musei della Grecia. Tra le incredibili meraviglie da ammirare qui ci sono senza dubbio i manufatti di arte orafa.

Degas, il ritorno a Napoli

Nel complesso monumentale di San Domenico Maggiore, dal 14 gennaio al 10 aprile, sarà allestita la mostra “Degas il ritorno a Napoli”, a pochi passi dal palazzo Pignatelli di Monteleone dove Degas soggiornò nel 1856. L’esposizione presenterà un’ampia panoramica di oltre 100 opere tra cui l’importante disegno «Ritratto di Eugène Manet»; 19 monotipi della serie Maison Tellier, 32 monotipi originali sulla Famiglia Cardinal realizzati da Degas, stampati da Ambroise Vollard, e 40 disegni in facsimile dal Carnet di Ludovic Halévy, due sculture, alcune preziose incisioni d’epoca e disegni raffiguranti ballerine realizzati in un prezioso facsimile per il celebre Carnets di Ludovic Halévy.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016