Connect with us

Cultura

Il bestseller censurato in Russia per omofobia

Published

on

Nell’ultima settimana sta facendo discutere il caso di un bestseller censurato in Russia, “Leto v pionerskom galstuke”, di Elena Malisova e Katerina Silvanova. Il libro, che in italiano potrebbe tradursi con “Un’estate con il fazzoletto da pionieri”, racconta di due ragazzi che si incontrano in una sorta di campo scout. Yuri è un ragazzino sedicenne iscrittosi da poco all’organizzazione, e col tempo capisce di essersi innamorato del suo capogruppo diciannovenne, Volodya. I due non si concedono l’uno all’altro per paura di venire condannati: infatti, all’epoca della storia (1986), in Russia si rischiavano 5 anni di carcere per relazioni omosessuali. Tuttavia, al termine del corso, Yuri e Volodya decidono di seppellire una scatola dei ricordi per lasciare un segno del loro legame.

Nonostante il romanzo non contenga alcuna scena esplicita, il governo russo non ha affatto gradito il successo che la storia d’amore gay ha avuto nel proprio paese. Lo scrittore Zachar Prilepin, opponente di Putin ma in linea con i suoi ideali, ha giudicato un affronto il fatto che la trama fosse ambientata ai tempi dell’U.R.S.S. In più, ha dichiarato che la casa editrice “Mosca Popcorn Books”, che si occupò anche della pubblicazione di “Chiamami col tuo nome”, debba bruciare. Tra l’altro, in aggiunta all’omofobia dilagasnte, il fatto che la Silvanova sia ucraina non ha aiutato a diminuire l’odio nei confronti dell’opera, anzi: le continue minacce ricevute l’hanno spinta a tornarsene nella sua città d’origine, Karkhiv.

Il bestseller censurato continua a emozionare i lettori

Non saranno la censura e il proibizionisbo dell’omofobo governo russo a fermare l’ascesa del successo del momento. Dopo essere diventato virale sul BookTok, ovvero la sezione di TikTok dedicata alle letture, “Un’estate con il fazzoletto da pionieri” ha venduto 200mila copie in soli sei mesi. Le autrici intanto hanno già annunciato l’intenzione di proporre un seguito, visto che la storia si interrompe di colpo lasciano i lettori in sospeso. Ci auguriamo quindi che scrittrici e scrittori di tutto il mondo possano continuare a intrattenere ed educare i giovani, senza incorrere nel provvedimento della censura.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016