Connect with us

Ambiente

Tours Duo: ecco le torri che cambiano lo skyline di Parigi

Published

on

parigi

A Parigi due nuovi grattacieli sono stati progettati dallo studio francese Ateliers Jean Nouvel, a pochi km dalla stazione Gare de Lyon.  I grattacieli sono alti rispettivamente 180 e 125 metri e sfidano in altezza e visibilità la Torre Eifel (che rimane al primo posto i suoi 300 metri). Pensati come punto di riferimento per la zona orientale di Parigi, i due grattacieli terminati da poco contengono 97.000 metri quadrati di uffici e un hotel di 139 camere con interni progettati dal designer francese Philippe Starck.

Due torri inclinate non casuali

La caratteristica principale delle due torri, Duo 1 e Duo 2, è senza dubbio il loro profilo. In fase di progettazione, gli architetti hanno preso in considerazione tre parametri: la prospettiva dall’Avenue de France, la vicinanza delle rotaie che portano nel cuore della città e la posizione rispetto alla circonvallazione di Parigi, da cui il progetto può essere visto come un punto di riferimento. Un grattacielo “tradizionale” non sarebbe stato visibile dall’Avenue de France, ma la leggera inclinazione di cui sono dotati, riesce a renderli visibili. Allo stesso tempo, la facciata a specchi cattura il riflesso dei binari ferroviari, che diventano parte integrante dell’immagine architettonica. Gli architetti hanno deciso di puntare su facciate in vetro in grado di produrre energia rinnovabile. Una soluzione che permetterà ad entrambi gli edifici di ottenere ottime prestazioni energetiche e di ambire alle certificazioni LEED Platinum, HQE ed Effinergie +.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016