Connect with us

Ambiente

Rischio di alluvioni per il weekend

Published

on

Torna a far preoccupare il crescente rischio di alluvioni, che nel corso di novembre hanno già fatto danni in tutta Italia. La terza settimana del mese non sarà da meno, come previsto in un avviso di poche ore fa pubblicato sul sito https://www.ilmeteo.it/ .

Le giornate peggiori saranno sicuramente sabato 26 e domenica 27 novembre, ma l’arrivo di correnti d’aria provenienti dal Nord Europa inizierà già questo venerdì. Come spiegato nel comunicato diffuso questa mattina, il freddo del 25 provocherà “la formazione di un vortice ciclonico destinato ad approfondirsi sul medio e basso Tirreno, richiamando intense e umide correnti meridionali”. E, in aggiunta: “Si formerà così una pericolosa configurazione in grado di portare piogge abbondanti, venti di burrasca e anche un deciso calo delle temperature, specie nei valori massimi”.

Per quanto riguarda la giornata di sabato, avverranno dei veri e propri nubifragi, concentrati nelle zone affacciate sullo Ionio della Puglia e della Calabria. Queste aree dovranno affrontare precipitazioni fino a 100mm, ma ad alto rischio di alluvioni sono anche la Campania e la Basilicata, con pioggia fino a 70mm. Sarà necessario esercitare particolare prudenza in Calabria, dove domenica 27 le precipitazioni potrebbero raggiungere la soglia dei 150mm. Anche per il resto del Centro-sud si prospetta un fine settimana estremamente piovoso, mentre il Nord scamperà le precipitazioni ma non le temperature polari: la minima prevista è di 0 gradi.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016