Connect with us

Economia

Accise: cosa sono e cosa stiamo pagando?

Published

on

Le accise del carburante sono imposte dall’importo fisso emesse dal governo per sopperire ai costi derivanti dalle emergenze. 

Imposte statali indirette

Le imposte statali introdotte sull’acquisto di tutti i derivati del petrolio sono, ancora oggi, oggetto di numerosi dibatti. Dal primo gennaio, infatti, sono state ripristinate tutte le accise che da marzo dello scorso anno erano state sospese. L’attuale governo, dato il malcontento generale, sta attualmente lavorando per attuare un eventuale rinnovo della sospensione delle suddette tasse. Il ministro Giorgetti ha infatti ribadito che: “Nel decreto Trasparenza del 10 gennaio, come vedrete, sarà previsto un nuovo intervento sulle accise se i prezzi dovessero salire ancora”.

Le tre componenti

Il prezzo attuale del carburante è composto, principalmente, da tre costi. Il primo riguarda la quotazione che il rivenditore decide d’immettere sul mercato e comprende sia le spese che quest’ultimo deve affrontare per l’acquisto della materia prima e per la messa in produzione, sia i relativi guadagni. Il secondo costo è quello relativo alle accise che, ad oggi, costituiscono circa la metà del prezzo finale che il consumatore sostiene. Il terzo è dettato dall’Imposta sul Valore Aggiunto, ovvero l’IVA.

Cosa stiamo pagando?

Le accise che attualmente sono incluse nel prezzo finale del carburante sono considerate in modo unitario. La somma totale ammonta a circa 0,7284€ al litro per ciò che concerne la benzina e a 0,6174€ al litro per quanto riguarda il diesel.

Se volessimo attuare una scomposizione delle stesse, ne potremmo contare circa 19. Tra queste, ve ne sono alcune che ricoprono spese statali sopravvenute davvero datate come, ad esempio, quelle per la guerra d’Etiopia (1935-1936) e per la crisi del Suez (1956). Ancora, è possibile riscontrare l’inclusione di vecchie spese sostenute per la ricostruzione di alcune città italiane a seguito di alluvioni (Firenze, 1966) o terremoti (Belice, 1968; Friuli, 1976).

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016