La banca dati dei farmaci dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) si aggiorna per offrire un servizio più accessibile ai cittadini. Grazie all’introduzione di una nuova app con pochi click gli utenti possono ora ottenere informazioni dettagliate su caratteristiche, indicazioni terapeutiche e controindicazioni, interazioni con altri farmaci, rimborsabilità e potenziali effetti dopanti per gli sportivi.
Arriva un’app per l’agenzia del farmaco
L’App permette di creare un “armadietto personale” dei farmaci, che ricorda agli utenti quando assumere i medicinali. “La mancata aderenza alle terapie nuoce alla salute e all’economia, causando un aumento di 10 miliardi nei costi sociali e sanitari” spiega Robert Nisticò, presidente dell’AIFA. L’App invia anche notifiche se un farmaco viene sospeso o ritirato dal commercio, segnala eventuali carenze e indica i farmaci con effetti dopanti per gli atleti agonisti.
“Un’applicazione semplice per risolvere un grande problema: quello della mancata aderenza alle terapie da parte dei pazienti cronici e anziani in politerapia”, sottolinea Nisticò. Quando un farmaco è carente, l’App avvisa immediatamente l’utente se il farmaco è presente nel suo armadietto o tra i preferiti. Un link al sito di AIFA permette inoltre di sapere quando la carenza terminerà e se esistono prodotti equivalenti o con la stessa indicazione terapeutica, raccomandando comunque di consultare il medico prima di cambiare terapia.
_____
Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.
Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.