Connect with us

Cronaca

Air Italy: Arrivate 1.322 lettere di licenziamento

Published

on

Nelle ultime ore sono arrivate le prime lettere di licenziamento a 1.322 dipendenti dell’ex compagnia aerea sardo-qatariota Air Italy. Il licenziamento ha effetto immediato con il pagamento dell’indennità sostitutiva del preavviso.
La compagnia aerea nacque nel 2018 e già in passato i sindacati avevano più volte chiesto l’intervento del governo sottolineando che il caso Air Italy rischiava di diventare “il primo drammatico e tangibile segnale della tragedia sociale che sta travolgendo il settore del trasporto aereo”.

La compagnia aerea ha inviato le mail ai dipendenti, di Olbia, Napoli, Roma e Milano con scritto: “Poiché l’esubero oggetto della procedura di licenziamento collettivo riguarda tutti i dipendenti della società, le comunichiamo il suo licenziamento con effetto immediato”.

Intanto, insorgono i sindacati che chiedono al Governo di bloccare le lettere di licenziamento: “Purtroppo il momento che temevamo e che abbiamo cercato di scongiurare fino alla fine è arrivato, le lettere di licenziamento dei 1.400 lavoratori di Air Italy sono partite, nella totale indifferenza delle istituzioni. Siamo esterrefatti dalla completa inerzia del governo e delle istituzioni davanti a questa drammatica situazione. Per altre aziende di altri settori si sono cercate soluzioni che hanno evitato questo dramma sociale. Per il trasporto aereo invece altrettante iniziative per salvaguardare il settore non vengono intraprese, una grave mancanza del governo che ci sconcerta e che ci induce a pensare ad azioni di lotta che coinvolgano tutto il settore”.

_____

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016