Connect with us

Cronaca

Scuole chiuse in Campania.

Published

on

Scuole chiuse in Campania: De Luca propone un rinvio di 30 giorni. Consentirebbe di raffreddare il picco di contagio.

Il tema del rinvio del ritorno a scuola è sul tavolo del governo ed è sicuramente uno degli argomenti più gettonati del nuovo anno.

E il primo presidente di Regione a chiederne lo spostamento dopo le vacanze di Natale, a causa dell’aumento dei contagi, è proprio il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Nel quadro attuale di diffusione del contagio fra i giovanissimi, mi parrebbe una misura equilibrata e di grande utilità il semplice rinvio del ritorno a scuola – ha fatto presente De Luca -. Prendere 20-30 giorni di respiro, consentirebbe di raffreddare il picco di contagio. Che avrà a gennaio probabilmente un’altra spinta, e di sviluppare la più vasta campagna di vaccinazione possibile per la popolazione studentesca. Non sarebbe una misura ideale – dice – ma consentirebbe di riprendere a breve le lezioni in presenza con maggiore serenità per gli alunni, per le famiglie, per il personale scolastico”.

Il governatore Vincenzo De Luca aveva anticipato l’idea di lasciare chiuse le scuole in Campania già nella diretta web di venerdì scorso. Un’ipotesi che a Palazzo Santa Lucia è data come molto probabile, anche se manca ancora l’ufficialità. Ma che si scontra con la linea del Governo Draghi e del Ministero dell’Istruzione, contrari alla chiusura degli istituti il prossimo 10 gennaio. La Dad, per Roma, dovrebbe essere quindi limitata solo a strette esigenze sanitarie epidemiologiche e in casi straordinari, demandati alle singole Regioni. Ma lo scenario che viene prefigurato riguarderebbe solo le regioni in zona arancione e rossa.

Mentre la Campania al momento è zona bianca, anche se non si esclude uno scivolamento nella zona gialla per questa settimana. Alla luce del superamento del tetto del 15% dei ricoveri in degenza ordinaria avvenuto la scorsa settimana e alla luce delle previsioni sull’aumento dei contagi.

______

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016