Connect with us

Cronaca

Amsterdam: tifosi israeliani aggrediti dopo una partita

Published

on

Dopo la partita Ajax-Maccabi, avvenuta ad Amsterdam, alcuni tifosi israeliani sono stati aggrediti da una folla filo-palestinese. La polizia: “Voci di ostaggi, ma nessuna conferma”.

Amsterdam

AMSTERDAM –  Si mostrano preoccupati il primo ministro Dick Schoof e il leader dei sovranisti Geert Wielders, che definisce la capitale olandese come “la Gaza d’Europa“. Secondo il  ministero degli Esteri dello Stato ebraico sarebbero dieci i tifosi israeliani feriti durante la partita. Si parla anche di ostaggi, ma per ora non c’è nessuna notizia certa.

Netanyahu definisce questo attacco come premeditato e ha invitato Schoof  ad agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi.

Anche il re d’Olanda, Willem-Alexander, ha voluto esprimere la propria solidarietà e ha condannato gli attacchi avvenuti ieri sera, paragonando l’avvenimento alla Shoa: “Abbiamo fallito nei confronti della comunità ebraica dei Paesi Bassi durante la Seconda guerra mondiale, e ieri sera abbiamo fallito ancora“.

Gli scontri sono scoppiati nel cuore della notte al termine della partita Ajax e Maccabi, vinta dai padroni di casa 5-0. Sono stati effettuati 57 arresti.

Wielders accusa il governo di essere incapace di proteggere i cittadini israeliani: “Un pogrom nelle strade di Amsterdam. Siamo diventati la Gaza d’Europa. Musulmani con bandiere palestinesi che danno la caccia agli ebrei, io non lo accetterò mai. Le autorità saranno ritenute responsabili per la loro incapacità di proteggere i cittadini israeliani. Sembra una caccia all’ebreo nelle strade. Arrestate e deportate la feccia multiculturale che ha attaccato i sostenitori del Maccabi Tel Aviv nelle nostre strade“.

___

Potrebbe interessarti anche:

Trump presidente: cosa succederà adesso?

___

Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016