Connect with us

Cronaca

Antitrust: Ryanair ha abusato della propria posizione dominante?

Published

on

Antitrust

L’Autorità Antitrust ha avviato un’inchiesta nei confronti della compagnia aerea Ryanair per presunto abuso di posizione dominante nei mercati in cui opera. L’indagine è stata avviata in risposta a numerose segnalazioni giunte all’Autorità a partire dal mese di maggio.

Antitrust contro Ryanair

Secondo quanto ipotizzato nel provvedimento, Ryanair sembra sfruttare la sua posizione dominante per estendere la sua influenza anche nell’offerta di servizi turistici, come hotel e noleggio auto, a discapito delle agenzie di viaggio, sia online che offline, e dei clienti che utilizzano questi servizi. L’Autorità Antitrust ha sottolineato che Ryanair sembra ostacolare l’acquisto diretto dei biglietti aerei da parte delle agenzie di viaggio dal suo sito web, ma consente alle agenzie tradizionali di acquistarli tramite una piattaforma GDS (Global Distribution System) a condizioni che sembrano essere svantaggiose in termini di prezzo, gamma di opzioni e gestione post-vendita dei biglietti.

La condotta di Ryanair, che mira a limitare la vendita dei biglietti aeree alle agenzie di viaggio, potrebbe avere effetti negativi non solo sulle agenzie stesse ma anche sui consumatori finali. Questa pratica potrebbe portare a condizioni di acquisto più sfavorevoli, sia in termini quantitativi che qualitativi, e a difficoltà ingiustificate nella gestione delle prenotazioni.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016