Si preannuncia come una svolta storica quella che riguarda la Federazione calcistica saudita. Quest’ultima, infatti, ha annunciato che il prossimo 22 novembre prenderà il via la prima edizione del campionato femminile di calcio.
Sedici squadre parteciperanno al torneo e saranno divise in tre gruppi regionali, due composti da sei squadre (il girone occidentale di Jeddah e quello centrale della capitale Riad) e uno da sole quattro squadre, quello orientale di Dammam.
Le squadre vincitrici dei gironi si sfideranno nelle finali a eliminazione diretta che si svolgeranno nel 2022 a Jeddah.
Il presidente della Federazione, Yasser Almisehal, ha affermato che la creazione di una lega femminile è stata “un momento importante” per la Federcalcio saudita.
Le calciatrici saudite più brave potranno anche rappresentare il Paese nella neonata nazionale, che lo scorso 2 novembre ha disputato il primo allenamento alla guida della commissaria tecnica Monica Staab, tedesca. L’obiettivo è quello di portare il movimento calcistico femminile saudito al livello di quello maschile: la nazionale dell’Arabia Saudita è infatti la terza asiatica per numero di partecipazioni ai Mondiali dopo Corea del Sud e Giappone.
___
Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram