Connect with us

America

La sad autumn girl per eccellenza: Taylor Swift ritorna con Red (di nuovo)

Published

on

Taylor continua il processo di re-recording dei suoi vecchi album per riappropriarsi dei master: è il turno di RED. Vecchie e nuove canzoni, la Swift sorprende i fans con la versione di 10 minuti di All Too Well (in arrivo anche un cortometraggio).

Il 22 ottobre del 2012, Taylor Swift pubblicava per la prima volta Red, il suo primo tentativo di passare dal country al pop. Ed eccoci qua, nove anni dopo, a celebrarlo di nuovo, questa volta, però, in modalità Taylor’s Version, con nuove canzoni e addirittura un cortometraggio della sua canzone più iconica, cioè All too well.

Sono trenta tracce in totale, per un progetto che rinnova l’edizione del 2012 del disco. “Queste sono le 30 canzoni che inizialmente sarebbero dovute finire nell’album”, ha scritto la stessa cantautrice.

Taylor Swift si sta, pian piano, riappropriando di nuovo della sua musica.

È da oggi, 12 novembre 2021, su tutte le piattaforme “Red (Taylor’s Version)”, la riedizione del celebre album uscito nel 2012.

Ecco la tracklist.

ll progetto si rinnova con 8 brani inediti. Tra questi c’è anche un nuovo featuring con Ed Sheeran. Si intitola “Run” ed è online anche su YouTube, con il lyric video ufficiale. Ed Sheeran ha scritto sui social che Run è stata la prima canzone che lui e Taylor Swift hanno scritto assieme, Everything has changed invece la seconda.

L’hype della vigilia, però, era anche e forse soprattutto per la versione estesa di “All too well”. Dieci minuti e tredici secondi in totale. Nel 2012 la canzone usciva tagliata su suggerimento della casa discografica, “non possiamo piazzare una canzone di dieci minuti in un album”. Dopo nove anni, invece, Taylor è arrivata a quel punto della sua carriera dove le è concesso tutto, soprattutto di accontentare i suoi fans.

Ed è anche questa una delle libertà che ora Taylor ha conquistato.

Gli ultimi anni l’hanno vista tornare in studio per registrare nuovamente tutto il suo catalogo (dal debut album a Reputation), esausta dalla lunga faida con l’ex manager Scooter Braun e l’etichetta discografica, che si è appropriata dei diritti dei brani al passaggio dell’artista alla Republic Records. Braun ha, poi, ceduto ingiustamente i master dei lavori alla Shamrock Holdings per la cifra di 300 milioni di dollari. Registrando tutti i pezzi da capo la 31enne ha, così, risolto il problema alla radice, facendo dono ai fans anche di brani inediti.

Chi fermerà Taylor Swift?

Assolutamente nessuno. In due anni la cantautrice americana ha deliziato il pubblico di tutto il mondo con ben cinque album (Lover, Folklore, Evermore, Fearless Taylor’s Version e Red Taylor’s Version) e continuerà a farlo grazie agli altri quattro album che ancora aspettano di essere ri-reigistrati (quale sarà il prossimo? Speak Now o 1989?)

Una macchina da guerra, come l’ha definita, sorridendo, Jimmy Fallon: “Ci siamo dati tutti da fare, in questi due anni di pandemia. Ma tu hai fatto cinque dischi, un documentario e vinto pure un Grammy: sei andata proprio oltre”, ha detto il popolare conduttore a Taylor Swift, che ha ospitato nell’ultima puntata del suo “Tonight Show”.

All’elenco di cose fatte dalla cantautrice statunitense va ora ad aggiungersi anche un cortometraggio. Che ha scritto e diretto lei stessa. È quello che accompagna la versione di dieci minuti di “All too well”, uno dei brani del suo quarto album “Red”.

Taylor Swift ha completamente ri-registrato l’album, aggiungendo così un nuovo tassello, dopo “Fearless”, al processo di riappropriazione della propria musica tra il 2006 e il 2017, gli anni in cui incideva per la Big Machine Records, prima di rompere con i suoi (ex) discografici e soprattutto prima che i master passassero per mille mani e mai per le sue.

Così Taylor Swift si sta “riappropriando” della propria musica

Red (Taylor’s version)” esce in formato doppio cd e quadruplo vinile: “Non avrei mai pensato fosse possibile tornare indietro e rifare tutti i miei lavori precedenti, scoprendo arte che pensavo perduta e gemme dimenticate lungo la strada, se voi non mi aveste incoraggiato. ‘Red’ sta per essere di nuovo mio, ma è sempre stato nostro. Stasera si ricomincia”, ha scritto Taylor Swift ai suoi fan, sui social, alla vigilia dell’uscita della nuova versione del disco del 2012.

L’anno scorso la popstar è stata impegnata a lungo in una polemica social contro gli ex discografici della Big Machine e contro Scooter Braun, potente manager già al fianco di Justin Bieber, Ariana Grande e Kanye West considerato dalla Swift suo rivale, che aveva acquistato e poi rivenduto i master dei suoi primi dischi.

La cantautrice è tornata sulla vicenda più volte, facendone una vera e propria battaglia sul controllo della musica da parte dell’artista, fino a quando non ha annunciato di essere intenzionata a ri-registrare le sue vecchie canzoni, come concesso da una clausola del contratto che firmò con la Big Machine Records nel 2005, quando aveva appena 15 anni.

Taylor Swift sblocca il Vault, scatena “Red (Taylor’s Version)” e gli Swifties piangono.

Cosa c’è in “Red (Taylor’s version)”

La “Taylor’s version” di “Red” contiene trenta tracce in tutto: oltre a tutti i brani già presenti nell’edizione del 2012, ri-registrati e riarrangiati da Taylor Swift, ci sono anche nove canzoni mai pubblicate prima. Sono “Ronan”, “Better man”, “Nothing new” (in duetto con Phoebe Bridgers), “Babe”, “Message in a bottle”, “I bet you think about me” (in duetto con Chris Stapleton), “Forever winter”, una nuova collaborazione con Ed Sheeran su “Run” e “The very first night”.

A proposito degli inediti, la 31enne popstar statunitense ha raccontato a Fallon:

Mi sono messa a ri-registrare la mia musica. E nel processo di registrazione ho recuperato canzoni che avevo scritto e che poi per un motivo o per l’altro non sono finite negli album pubblicati. Dicevo: ‘Questa voglio tenermela per il prossimo disco’. Poi però il disco era diverso rispetto a come me lo immaginavo inizialmente. E quindi mi domandavo: ‘E ora cosa me ne faccio di queste canzoni?’. Nessuno le ha mai ascoltate prima. Erano previste per la versione originale dell’album”.

“All too well”: la versione lunga dieci minuti e il cortometraggio.

L’ultima traccia di “Red (Taylor’s version)” è proprio la versione da dieci minuti di “All too well”, a proposito della quale Taylor Swift ha svelato al “Tonight Show”:

Quando stavo scrivendo ‘Red’ la mia canzone preferita era proprio ‘All too well’. Spesso le mie preferite poi non diventano singoli, però. Quello che è successo con questa canzone è che è diventata anche la preferita dei fan, di questo disco. Avevo 21 quando la scrissi. Ero a fare le prove per il tour ed ero preoccupata per una serie di cose. Iniziai a suonare la chitarra, gli stessi quattro accordi. La band si aggiunse, mi seguì. Cominciai a cantare, raccontando come mi sentivo, cosa provavo, e la canzone veniva fuori: andò avanti così per dieci minuti. Alla fine delle prove mia mamma chiese al fonico: ‘Per caso l’hai registrata?. E lui: ‘Sì’. E le diede il cd. Ma ‘All too well’ non uscì in quella versione: era troppo lunga. Ecco, questa è la versione originale. Con il testo originale”.

Il cortometraggio di “All too well” uscirà su YouTube stanotte. Ha per protagonisti la 19enne attrice Sadie Sink (già vista in “Stranger things”: esordì nella serie dei fratelli Matt e Ross Duffer nella seconda stagione, interpretando il personaggio di Maxine “Max” Mayfield) e il 30enne Dylan O’Brien (lanciato dalla serie “Teen wolf”): “È una cosa assolutamente nuova, per me”, ha detto Taylor Swift a proposito del debutto alla regia di un cortometraggio.

Ecco le parole che la stessa Taylor, ha utilizzato per descrivere il disco.

Ho sempre detto che il mondo è un luogo diverso per coloro che hanno il cuore spezzato. Si muove su un asse diverso, ad una velocità diversa. Quelli che hanno il cuore spezzato affrontano migliaia di micro-emozioni al giorno per riuscire ad affrontare la giornata senza alzare il telefono per sentire una vecchia voce familiare.

Nella valle dei cuori infranti, momenti di forza, indipendenza, e diabolica ribellione sono intricatamente intrecciati con il lutto, paralizzati in modo vulnerabile e senza speranza. Immaginare il tuo futuro potrebbe portarti a fare un viaggio nel passato.

Sia per la musica che le parole, Red rappresenta una persona con il cuore spezzato. Era confuso, un mosaico spezzato di sentimenti che in qualche modo alla fine combaciavano tutti. Felice, libero, confuso, solitario, devastato, euforico, ribelle e torturato dei ricordi del passato. Come per provare pezzi di una nuova vita, sono andata in studio e ho sperimentato con diversi sound e collaboratori. E non sono certa se sia stato l’immergere i miei pensieri in questo disco, sentire migliaia delle vostre voci cantare le canzoni con una solidarietà appassionata e semplicemente era il momento,  ma qualcosa ha portato alla guarigione nel tempo.

Le mie considerazioni.

Forse sarò di parte, quindi non sarà sicuramente imparziale, ma Taylor Swift è sicuramente la miglior cantautrice se non di sempre, sicuramente degli ultimi venti anni. Red è il mio album preferito, ho sempre amato le vibes autunnali che questo album riesce a donare, la capacità di Taylor di farti provare le sue emozioni, di farti immedesimare e, talvolta, trovare spiegati in una canzone tutti i sentimenti che proviamo.  La vita è troppo breve per fingere che non ci piaccia Taylor Swift: quindi tutti su twitter e condividete video, foto, frasi, ciò che volete con l’ #RedTaylorsVersion

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016