“Make America great again” è stato uno degli slogan principali della campagna di Donald Trump. Il rieletto Presidente, però, ora ha nuovi obiettivi: espandere l’America.
Trump minaccia di usare la forza militare su un Paese NATO
Donald Trump durante la sua nuova corsa alla Casa Bianca aveva fatto una promessa: niente più guerre e conflitti e il suo principale obiettivo era quello di rendere “l’America di nuovo grande“. Tuttavia, sembra aver cambiato il suo punto di vista.
Il rieletto Presidente ha un’impresa imperialista nella sua agenda: riappropriarsi della Groenlandia e il Canada e Panama. Inoltre, il Golfo di Messico deve cambiare nome. Non viene esclusa la forza militare per appropriarsi dei Paesi e gli Stati alleati della NATO sono stati messi in guardia su un possibile intervento. Donald Trump non vuole che le altre nazioni si schierino contro di lui.
Il significato delle parole di Trump
Trump ha due modi di vedere la politica estera: ovviamente quello americano-centrico e quello imperialista. Perché vuole la Groenlandia? Per le terre rare. Perché è un ponte verso l’Europa.
E perché vuole Panama? C’è in corso questa sfida importantissima con la Cina. L’Artico è la nuova frontiera, è là dove i grandi imperi, cinese, russo e americano, punteranno nei prossimi anni. Trump mira all’indipendenza energetica totale, in modo da stritolare Cina e Russia per non avere più bisogno di loro, e non avere più bisogno del Medio Oriente.
___
Potrebbe interessarti anche:
Il premier canadese Justin Trudeau si dimette dopo nove anni
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.