Connect with us

Costume e Società

Armocromia: di cosa si tratta?

Published

on

armocromia

Perché quando indossiamo un determinato abito ci sentiamo più belli e ci vediamo meglio allo specchio? Il motivo è molto semplice. Ci sono alcuni colori che si adattano meglio alla pelle e alle nostre caratteristiche.

C’è una scienza che analizza quali colori sono più adatti per il guardaroba di ognuno e il make-up che si abbina meglio al colore degli occhi, dei capelli e della carnagione. Si tratta dell’armocromia, a cui fanno ricorso sempre più persone.

I primi veri e propri studi sull’armocromia risalgono agli anni ’80, e il principale manuale di riferimento è Color Me Beautiful di Carole Jackson, pubblicato negli Stati Uniti proprio nel 1980. I colori sono divisi in base alle tonalità delle stagioni, ponendoli in relazione alle caratteristiche cromatiche di pelle, occhi e capelli.

Come individuare la “stagione” a cui apparteniamo?

I tre parametri specifici sono:

la temperatura, in base a colori caldi o freddi;

l’intensità dei colori, alta-bassa;

il valore cromatico, chiaro-scuro.

Bisogna poi far riferimento ai cosiddetti sottotoni di pelle:

I colori freddi Inverno, in genere, si adattano ad una pelle olivastra, rossastra, con i capelli neri o castani scuri e gli occhi neri, marroni e verdi. I colori di riferimento sono il nero, il bianco e il grigio.

I colori freddi Estate si adattano ad una pelle rosata, i capelli biondi o castani chiari e gli occhi blu, azzurri o verdi. I colori di riferimento sono nuance pastello e tonalità cipria.

I colori caldi Primavera si adattano ad una pelle color pesca, con la chioma biondo dorato, biondo ramato o castano dorato e gli occhi verde acqua, castani o verde oliva. Le sfumature che risaltano di più sono blu, albicocca e beige.

I colori caldi Autunno sono sono adatti ad una pelle dorata, i capelli castani dorati, mogano, biondi ramati o rossi e gli occhi castani, verde oliva o color castagna. In questo caso i colori di riferimento sono il vinaccia, il verde oliva, il rosso mattone, il marrone.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016