Connect with us

la settimana tv

Avvistata medusa fantasma: i suoi tentacoli sono lunghi più di 10 metri

Published

on

medusa fantasma

Durante una spedizione scientifica coordinata dal Viking Expedition Team, in Antartide, è stata avvistata una spettacolare medusa fantasma. Si tratta di una specie particolare i cui tentacoli possono essere lunghi più di 10 metri.

Avvistata medusa fantasma al largo della Penisola Antartica

Un incontro straordinario e misterioso allo stesso tempo. Gli avvistamenti di questo raro esemplare di invertebrato, ad oggi, sono meno di 130. Anche la loro forma è estremamente particolare: i tentacoli superano i 10 metri di lunghezza, l’esombrella raggiunge il metro di lunghezza e il colore è influenzato dalla luminosità.

L’habitat naturale di questi animali è il cuore dell’oceano, a circa 6.600 metri di profondità. Dai pochi avvistamenti avvenuti in Antartide è stato possibile redigere uno studio scientifico ad hoc, evidenziando l’importanza di piccoli sommergibili controllati da remoto per curare le indagini. I tre avvistamenti sono avvenuti a: Georges Point (profondità di 80 metri), Fournier Bay (profondità di 280 metri) e Brown Station (profondità di 87 metri). L’esemplare più lungo misurava poco meno di 5 metri, ma come indicato questi splendidi e misteriosi scifozoi possono avere dimensioni di oltre il doppio.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016