Connect with us

Mondo

Australia: via Elisabetta II dalle banconote, sostituita da un disegno per celebrare la cultura indigena

Published

on

Al posto del volto della defunta regina Elisabetta II, sulle banconote non ci sarà quello del re Carlo III, ma un’illustrazione che celebrerà la cultura autoctona. Lo ha annunciato la banca centrale australiana, la Reserve Bank of Australia, che consulterà le popolazioni indigene sulla decisione volta a riflettere la cultura e la storia dei primi australiani.

La decisione di eliminare Re Carlo III dalla banconota da 5 dollari significa che nessun monarca rimarrà sulla cartamoneta australiana.

I favorevoli e i contrari

Se da una parte questa scelta è stata elogiata dal movimento repubblicano del Paese, che ritiene sia ingiusto scegliere il volto delle banconote per diritto di nascita e non per meritocrazia, dall’altra la Lega Monarchica Australiana ha criticato la decisione, definendola “praticamente un neocomunismo in azione”.

Nel caso in cui il nuovo disegno delle banconote dovesse essere approvato il cambiamento non sarà immediato. Lo sviluppo delle nuove monete potrebbe richiedere diversi anni, ma l’attuale banconota da 5 dollari continuerà ad avere corso legale anche dopo l’uscita del nuovo disegno.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

 

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016