Connect with us

Mondo

Come nasce il Black Friday: Il giorno degli sconti speciali

Published

on

Il Black Friday, venerdì nero, è la giornata degli sconti speciali su merce di qualsiasi tipo. Nasce in America negli anni Sessanta e cade solitamente il quarto venerdì di novembre, il giorno successivo al Ringraziamento, il Thanksgiving Day.

Ci sono due teorie per quanto riguarda l’origine del nome

  1. Secondo alcuni deriverebbe dal colore dell’inchiostro della penna con cui i negozianti compilavano i registri contabili. L’inchiostro rosso era usato per registrare le perdite e l’inchiostro nero per segnare i conti in attivo.
  2. Secondo un’altra teoria il nome Black Friday deriverebbe dal nero causato dallo smog del traffico sulle strade e dalla calca nei negozi causata dagli acquisti sfrenati delle persone che si recavano nei negozi per approfittare degli sconti che potevano raggiungere anche l’80% del prezzo.

Black Friday: occhio allo sconto!

Ogni anno centinaia di persone attendono sin dalle prime ore del mattino l’apertura dei negozi per poter approfittare dei prezzi stracciati acquistando prodotti di ogni tipo.

Gli esperti del settore raccomandano però di prestare notevole attenzione alle truffe sui prezzi del cartellino, se realmente ribassati oppure no.

Negozi di elettrodomestici, di abbigliamento, profumerie, etc. ancora ora sono superaffollati e lo saranno per le prossime ore. Spese folli anche online. Molti siti sono stati presi d’assalto dagli utenti per gli acquisti.

Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c, a prevalere sarà l’acquisto di prodotti, che supererà gli 1,5 miliardi di euro (+20% circa rispetto a un anno fa), in particolare, nei settori abbigliamento, informatica ed elettronica, gioielli, profumi, prodotti per la cura del corpo, oggetti di arredamento e giocattoli, alimentari e vini.

___

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016