Connect with us

Economia

Bonus benzina 200 euro: come ottenerlo?

Published

on

Il bonus benzina è un contributo emesso a favore di tutti i lavoratori del settore privato. Può arrivare fino ad un massimo di 200€.

La procedura

È stato prorogato al 31 dicembre 2023 il bonus benzina, erogato dal Governo, per far fronte ai continui aumenti del prezzo del carburante. La procedura per richiederlo? Nessuna. Sarà infatti a discrezione del datore di lavoro l’erogazione o meno del buono che, precisiamo, non inciderà sul reddito dei lavoratori. Le aziende potranno corrisponderlo a tutti i dipendenti, in modo autonomo, a prescindere dalla tipologia contrattuale stipulata.

Per il finanziamento di questo intervento sono stati messi a disposizione dal Governo più di 9,9 milioni di euro. I rifornimenti cui si fa riferimento riguardando ogni tipologia di carburante, dunque gasolio, benzina, Gpl e metano. Buoni sconto sono inoltre previsti per coloro che sono in possesso di veicoli elettrici.

Modalità d’erogazione

Due sono le modalità che il datore di lavoro potrà scegliere di adottare per l’erogazione di questa agevolazione introdotta dal “Decreto trasparenza dei prezzi carburante”: attraverso i cosiddetti “fringe benefits”, ovvero benefici aziendali esentasse già esistenti o, in alternativa, attraverso la donazione di veri e propri buoni.

 

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016