Connect with us

Costume e Società

Bonus Mobilità 2022: cos’è e come funziona

Published

on

bonus mobilità

Sono state fissate le regole per poter usufruire del nuovo bonus mobilità 2022, lo sconto dedicato all’ecosostenibilità degli spostamenti in Italia. Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, ha firmato il nuovo provvedimento per il 2022 dove vengono definiti le modalità e i criteri utili per poter beneficiare dell’agevolazione prevista decreto Rilancio.

Il bonus mobilità si potrà chiedere dal 13 aprile fino al 13 maggio 2022. Questo sconto non è niente meno che un credito d’imposta, che potrà avere il valore massimo di 750 euro e verrà riconosciuto solo ed esclusivamente agli utenti che hanno sostenuto delle spese (dal 1° agosto al 31 dicembre 2020) per comprare monopattini e bici elettriche, biciclette tradizionali, servizi di mobilità sharing elettrica o sostenibile e abbonamenti per mezzi pubblici.

L’Agenzia delle Entrate spiega innanzitutto che il limite complessivo di spesa è di 5 milioni di euro, e che per poter fare la richiesta bisogna aver consegnato nello stesso periodo e contestualmente all’acquisto di un nuovo veicolo (anche usato) con emissioni di CO2 tra 0 e 110 g/km, anche un mezzo M1 (auto) per la rottamazione, tra quelli previsti dalla normativa in materia.

Inoltre, all’Agenzia delle Entrate, è necessario comunicare la spesa sostenuta e il credito d’imposta richiesto inviando il modulo apposito che si trova nell’area riservata del sito ufficiale o sui canali telematici dell’Agenzia.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016