Connect with us

la settimana tv

Buon compleanno, Homer! – 5 episodi dei Simpson da rivedere

Published

on

homer

Homer Simpson, personaggio della serie d’animazione più famosa di tutti i tempi, ha da poco compiuto gli anni e noi, in onore dell’addetto alla sicurezza del settore 7G che amiamo di più vogliamo consigliarvi 5 degli episodi più iconici della serie che lo vedono come protagonista assoluto (o quasi).

Ma Homer è nato davvero nel 1956?

In realtà non siamo del tutto certi di quale sia effettivamente l’età di Homer Simpson. La prima volta che scopriamo la data del suo compleanno – grazie alla patente mostrata nell’episodio 16 della stagione 4, “Niente birra per Homer” – leggiamo che Homer è nato il 12 Maggio del 1956.

Tuttavia, in alcuni episodi successivi, ci vengono date informazioni ben diverse: nella stagione 10, e più precisamente nel secondo episodio (“L’inventore di Springfield”), ambientata nel 1998, Homer afferma di avere 38,1 anni e con un rapido calcolo possiamo notare che, in base a questo episodio, sarebbe nato nel 1960. Ma non solo: nell’episodio 8 della stagione 14, “Il padre che sapeva troppo poco”, l’indirizzo email di Homer è “ciccionamente53@aol.com”, lasciando quindi intendere di essere del 1953.

5 episodi da vedere per conoscere Homer Simpson

Qualsiasi sia la vera età di Homer Simpson comunque poco importa: che voi lo conosciate o che non abbiate mai seguito troppo le sue avventure, ecco i 5 episodi dei Simpson con Homer protagonista che vi consigliamo di rivedere perché, anche se sono oramai abbastanza datate, queste puntate hanno ancora tanto da dire.

1. La città di New York contro Homer (S9E1)

Che Homer non sia perfetto e che non sia nemmeno una persona particolarmente raffinata lo sappiamo bene, ma, in questo episodio, è impossibile non avere per lui un moto di solidarietà – o, quanto meno, di pietà.

Il nostro beniamino non ha mai avuto un buon rapporto con il mondo esterno, ma, come ci racconterà lui stesso, niente e nessuno gli è stato ostile quanto la città di New York. Tra ladri, farabutti e Woody Allen che gli butta addosso della spazzatura, il povero Homer non ha decisamente un buon ricordo della città e quindi, quando è costretto a recarvisi per recuperare la sua scalcagnata automobile, è comprensibilmente disperato.

Piccola curiosità: quando quest’episodio è stato ideato, disegnato e anche messo in onda, le Torri Gemelle svettavano ancora sullo skyline di New York e sono, quindi, anche qui. La puntata è stata al centro di numerose teorie del complotto per colpa di un fotogramma in cui Bart mostra un volantino dove qualcuno ha visto un riferimento alla data dell’11 Settembre.

2. Il viaggio misterioso di Homer (S8E9)

Anche se puntellato da episodi di tenero romanticismo, non sempre il matrimonio di Homer e Marge è stato facile. In questa puntata i due litigano e sembrano proprio non essere sulla stessa lunghezza d’onda – ma le cose cambiano dopo che Homer mangia un peperoncino piccante che gli provoca delle allucinazioni spaventose, che si concludono con un coyote parlante che gli chiede chi sia la sua anima gemella.

Dopo una serie di peripezie, l’amore trionfa ancora una volta, mentre un carico di shorts dai colori bislacchi viene rovesciato nell’oceano e Homer grida al cielo: “Alla faccia tua, Coyote Spaziale!”

3. Il nonno contro l’incapacità sessuale (S6E10)

Anche se il matrimonio con Marge attraversa alcuni (tanti) momenti di crisi, il rapporto più complicato e probabilmente tossico della vita di Homer Simpson è quello con suo padre Abe.

Abbandonato dalla moglie con un figlio ancora piccolo, non sempre nonno Simpson ha fatto un buon lavoro e ha regalato al figlio quella che Homer stesso definisce come una “maledetta infanzia traumatica”. Nonostante tutto, però, il membro più anziano della famiglia vuole bene al figlio, come scopriremo nel corso di questa puntata – mentre padre e figlio iniziano a vendere un misterioso intruglio, miscelato da Abe nel lavandino del suo bagno in dubbie condizioni igieniche utilizzando tutto quello che ha trovato nel proprio armadietto, che dovrebbe essere uno “stimolante”.

Oltre a farvi venire immediatamente voglia di chiamare i NAS, quest’episodio potrebbe farvi anche versare qualche lacrimuccia.

4. Il sassofono di Lisa (S9E3)

Se con l’episodio precedente potevate rischiare di dover asciugare qualche lacrima, con “Il sassofono di Lisa” fareste bene a preparare l’intera scatola di fazzoletti.

Vi siete mai chiesti da dove sia arrivato il sassofono che Lisa suona sempre e che Homer sopporta così poco? La risposta alla vostra domanda è in quest’episodio dove Homer dà il meglio e il peggio di sé.

5. E con Maggie sono tre (S6E13)

E con Maggie sono tre” potrebbe essere l’episodio più bello dell’intera serie dei Simpson. Non è un’esagerazione: in questi minuti c’è tutto ciò che rende lo show speciale – critica sociale, risate amare, ma anche un certo sentimentalismo che non tutti si aspettano da prodotti d’animazione come questi.

L’episodio parla del motivo per cui, negli album di fotografie della famiglia Simpson, mancano le fotografie di Maggie. Homer prende la domanda molto alla lontana e inizia a raccontare della nascita dei tre figli e di un momento in cui la sua vita sembrava perfetta…

Ma state attenti: questa puntata vi colpirà a tradimento quando meno ve l’aspettate, e se non vi preparate bene potreste ritrovarvi rannicchiati sul divano a piangere per colpa di Homer.

Bonus track: altri episodi da guardare per conoscere Homer

Scegliere solo cinque episodi è stato molto difficile e dalla nostra piccola lista ne sono stati esclusi moltissimi che meriterebbero di essere guardati. Quindi, se dopo aver visto ciò che vi abbiamo consigliato avete ancora voglia di seguire le avventure del padre di famiglia più giallo che ci sia, ecco altri episodi con Homer protagonista (dalla prima alla decima stagione) che vale assolutamente la pena di vedere:

  • Pesce palla… al piede (S1E4);
  • Homer definito (S3E5);
  • Il pony di Lisa (S3E8);
  • Flambé Boe (S3E10);
  • Ho sposato Marge (S3E12);
  • Il colonnello Homer (S3E20);
  • Homer l’eretico (S4E3);
  • Mr. Spazzaneve (S4E9);
  • Il triplice bypass di Homer (S4E11);
  • Niente birra per Homer (S4E16);
  • Il quartetto vocale di Homer (S5E1);
  • L’ultima tentazione di Homer (S5E9);
  • Homer il vigilante (S5E11);
  • Homer nello spazio profondo (S5E15);
  • Homer ama Flanders (S5E16);
  • Homer l’acchiappone (S6E9);
  • Homer il grande (S6E12);
  • Homer contro Patty e Selma (S6E17);
  • Maxi-Homer (S7E7);
  • Mamma Simpson (S7E8);
  • Si trasloca solo due volte (S8E2);
  • Springfield Files (S8E10);
  • La montagna della pazzia (S8E12);
  • Homer contro il diciottesimo emendamento (S8E15);
  • Il nemico di Homer (S8E23)
  • Marinaio Homer (S9E19)
  • Homer Simpson in: “Problemi di reni” (S10E8)
  • Viva Ned Flanders (S10E10);
  • Homer e la pop-art (S10E19);

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016