Connect with us

Cronaca

Cannabis: Fallito il tentativo di fermare il referendum

Published

on

ROMA. È stato respinto, in commissione Affari costituzionali della Camera, l’emendamento soppressivo presentato dalla Lega che mirava a fermare il referendum sulla cannabis. Contro l’emendamento si erano schierati Pd, M5s, Leu, Iv e Azione-Più Europa. Forza Italia, invece, ha scelto di astenersi.

La proroga al deposito delle firme (31 ottobre) era stata autorizzata dal governo Draghi. Dopo che il 28 ottobre scorso c’è stato il deposito di oltre 600mila firme per la Cannabis, i leghisti hanno tentato il blitz per far fallire le altre consultazioni.

A denunciarlo Marco Cappato che commenta “Una vera porcata” la mossa della Lega.

Vittoria Baldino, capogruppo M5S ha dichiarato: “Il tentativo di Lega e di Fratelli d’Italia di far saltare il referendum sulla Cannabis è vergognoso. Un sabotaggio fortunatamente sventato, un chiaro agguato alla democrazia diretta, nonché uno schiaffo alla volontà di moltissimi cittadini. Quella norma approvata dal Governo è fortemente voluta dal M5s rappresenta uno strumento di salvaguardia della partecipazione popolare di cui gli istituti di democrazia diretta come i referendum rappresentano un importante strumento, ma è anche una norma di supporto per i Comuni, che a causa della concomitanza delle ultime elezioni amministrative e di ritardi burocratici nella Pubblica amministrazione, hanno riscontrato notevoli difficoltà nel rilasciare entro le 48 ore previste per legge, i certificati di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori. Con questa mossa Lega e Fratelli d’Italia forse pensano di vincere una battaglia ideologica e strumentale, ma non hanno capito che in questo modo voltano la faccia ai cittadini e al loro diritto alla partecipazione”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016