Connect with us

Cronaca

Censura: la Rai ha davvero oscurato un episodio della serie tv “Grani di pepe” con una ragazza transgender?

Published

on

Censura: la Rai ha davvero oscurato un episodio della serie tv “Grani di pepe” con una ragazza transgender?

Si, accade proprio durante il pride month. La Rai censura un episodio della serie tv teen “Grani in pepe” con un personaggio transgender.

Grani di Pepe è una serie TV per teenager che segue le avventure “poliziesche” di un gruppo di ragazzi impegnati a risolvere i misteri del mondo che li circonda. Una serie tedesca approdata in Italia nel 2004 e in corso ancora oggi, con la quattordicesima stagione in onda ora su RaiGulp e già reperibile integralmente su RaiPlay.

Integralmente” si fa per dire, perché non tutti gli episodi dell’ultima stagione sono stati caricati su RaiPlay: all’appello manca il dodicesimo, dal titolo Weil ich ein Mädchen bin” (Perché sono una ragazza), che tratta di una studentessa transgender ricattata a causa della propria identità di genere.

L’episodio risulta omesso anche dalla programmazione di RaiGulp della prossima settimana.

Ma perché Rai censura i transgender?

Non è la prima volta che si sente associare la parola censura alla Rai: basti ricordare lo scandalo di Fedez al concerto del primo maggio, quando il cantante denunciò forti interventi di revisione sul suo discorso da parte dei vertici di Rai 3.

L’episodio di Grani di Pepe è solo l’ultimo esempio di una lunga serie di tagli e fortuiti “incidenti tecnici” che impediscono la messa in onda di scene a tema LGBTQ+ sui canali della televisione statale.

Un destino simile è spettato a How to get away with murder (in italiano “Le regole del delitto perfetto“), che perse tutte le scene a luci rosse tra i personaggi dello stesso sesso, conservando però quelle tra coppie etero.

La risposta della Rai.

L’utente LafayetDTA ha segnalato la cosa con svariati post. Avrebbe chiesto spiegazioni alla Rai tramite i form appositi. Dopo due settimane di attesa gli è stato risposto che l’episodio manca a causa di “problemi tecnici” non meglio definiti. Problemi che a quanto pare interessano un singolo episodio, e che in passato sono sempre stati risolti in una manciata di giorni.

La puntata manca anche dalla programmazione di RaiGulp. Sembra infatti che si passerà direttamente dall’episodio 11 a quello 13.

Una mancanza inspiegabile se non fosse per la tendenza dell’emittente di far sparire episodi e scene ritenute scomode.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016