Connect with us

Cronaca

Morta la poetessa Patrizia Cavalli.

Published

on

Morta la poetessa Patrizia Cavalli.

Come si fa a fare poesia senza memoria?” Sembra impossibile, ma è vero: Patrizia Cavalli ci ha lasciati, il primo giorno d’estate.

Patrizia Cavalli è stata per la Poesia ciò che Carla Fracci è stata per la Danza.

Lei, un ponte tra il Novecento e l’oggi. Nessun manierismo.

La morte.

E’ morta a Roma a 75 anni, a seguito di una lunga malattia, Patrizia Cavalli, lasciando un grande vuoto nel panorama italiano della poesia (e non solo). Nata a Todi nel 1947, la sua arte è stata acclamata in tutto il mondo, per la sua capacità di trasmettere in modo vivido e limpido ogni sfumatura del sentire umano, senza tralasciare le più dolorose, le più complesse, le più difficili da raccontare.

Gli esordi.

Il suo esordio avviene nel 1974, dopo la laurea in Filosofia con una pubblicazione dal titolo emblematico, Le mie poesie non cambieranno il mondo, edita da Einaudi e nata dalla frequentazione con Elsa Morante. Il rapporto con l’autrice fu infatti determinante nello sviluppo della sua produzione letteraria.

Se Elsa Morante voleva essere chiamata Lo scrittore, Patrizia Cavalli ci teneva moltissimo a essere definita La Poeta.

Dettagli che invece sono tutto. Patrizia Cavalli ha incontrato Elsa Morente nel 1968, a 20 anni.

“Uno dei miei amici me la fece conoscere. All’inizio mi ha accolta con un certo sospetto, ma mi ha davvero accolta nella sua vita. E per me si è aperto un momento sublime. Prima ero sola, con lei si è aperto il mondo. Mai mi sarei sognata di dirle che scrivevo, lo facevo sin da bambina. Però avevo visto più volte i suoi furori dinanzi a scritti impropri. Dopo un anno, però lei mi bloccò per strada chiedendomi cosa facessi io nella vita. Io studiavo filosofia, ma ovviamente lei voleva sapere altro. Ed io per istinto dissi che scrivevo poesie, e lei mi guardò crudelmente”.

Dopo che lesse i suoi versi esclamò: “Complimenti Patrizia, sei una poeta”. E agli altri: “Patrizia è la Poesia” e mai referenza fu più azzeccata

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016