Connect with us

Cinema

Cinema: chi ci ha lasciati nel 2022?

Published

on

Sono molti i personaggi celebri e amati che ci hanno lasciato lo scorso anno: il 2022 infatti ha visto la morte della Regina Elisabetta, del grande divulgatore Piero Angela e anche dell’emerito papa Benedetto XVI. Tante sono state anche le perdite subite anche dal mondo del cinema: ecco chi ci ha lasciato nel 2022.

  • Sidney Poitier

Il 2022 si è aperto con la morte di Sidney Poitier, avvenuta il 6 gennaio, all’età di 94 anni.

Leggenda di Hollywood, Sidney ha spianato la strada a tantissimi attori afroamericani. È stato, infatti, il primo afroamericano a vincere l’Oscar come migliore attore protagonista. Tra i suoi film più celebri “I gigli del campo”, “Indovina chi viene a cena” e “La calda notte dell’ispettore Tibbs”.

  • Gaspard Ulliel

Il 19 gennaio è morto, a 37 anni, Gaspard Ulliel. L’attore francese è rimasto ferito in seguito ad un incidente sugli sci avvenuto sulle piste di Rosières.

Gaspard esordisce al cinema nel 2001 con Il patto dei lupi di Christophe Gans, ma la sua vera consacrazione arriva nel 2005, quando vince il Premio César per la migliore promessa maschile con Una lunga domenica di passioni. Tra i suoi ruoli più celebri, è doveroso ricordare quello di Hannibal Lecter nel film Hannibal Lecter – Le origini del male di Peter Webber, tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris. Però, il personaggio probabilmente più iconico che Gaspard Ulliel abbia mai interpretato è quello dello stilista Yves Saint Laurent nel film Saint Laurent di Bertrand Bonello.

  • Monica Vitti

Il 2 febbraio è morta Monica Vitti. L’attrice aveva 90 anni.

Regina della commedia all’italiana al fianco di Alberto Sordi, Monica Vitti è stata una delle attrici che ha reso immortale il cinema italiano a livello mondiale.

  • William Hurt

Il 13 marzo ci ha poi lasciato William Hurt, premio Oscar per Il bacio della donna ragno, a soli 71 anni.

  • Catherine Spaak

L’attrice, conduttrice, cantante, ballerina e scrittrice Catherine Spaak è morta il 18 aprile. Nata in Francia, ha trovato il successo in Italia grazie al film Dolci inganni di Alberto Lattuada, La voglia matta di Luciano Salce e Il sorpasso di Dino Risi.

  • Ray Liotta

Icona del film Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, che il web continua ancora a celebrare con gif e meme, Ray Liotta a soli 67 anni è morto nel sonno il 26 maggio a Santo Domingo durante le riprese di Dangerous Waters.

  • James Caan

Il 7 luglio è morto James Caan, che ha interpretato tra gli altri il mitico Sonny, figlio manesco e irruente di Don Vito Corleone. Aveva 82 anni.

Interprete di innumerevoli film, ma entrato nel mito soprattutto per il ruolo di Santino Corleone in Il padrino e quello dello scrittore Paul Sheldon in Misery non deve morire.

  • Olivia Newton-John

L’8 agosto è morta Olivia Newton-John. Aveva 73 anni.

Il suo calvario era iniziato nel 1992 con un tumore al seno, che inizialmente aveva sconfitto, diventando una fiera e battagliera sostenitrice dello screening del cancro al seno. A darle la grande popolarità, nel 1978, fu Grease, il musical di maggior successo nella storia del cinema. Da allora ha pubblicato numerosi singoli di successo, diventati numero uno, collezionato tour a livello internazionale e diversi premi Grammy

  • Jean-Luc Godard

Regista, sceneggiatore, attore. Jean-Luc Godard muore il 13 settembre ricorrendo al suicidio assistito all’età di 91 anni. Principale rappresentante della Nouvelle Vague, che dagli anni 60 influenzava il lavoro di tutti quelli che lo hanno seguito, anche a Hollywood, ed è tuttora il più studiato nelle università.

  • Angela Lansbury

L’11 ottobre è morta Angela Lansbury. L’attrice, di origini britanniche, aveva 96 anni. Era diventata famosa come “La signora in giallo”, dall’omonima serie televisiva statunitense, in onda dal 1984 per 12 stagioni sulla CBS, che la vedeva protagonista nei panni di Jessica Fletcher.

  • Robbie Coltrane

Il 14 ottobre è morto Robbie Coltrane, attore scozzese noto per i suoi ruoli da protagonista nella serie poliziesca britannica Cracker e nella serie di film di Harry Potter, in cui interpretava Hagrid, a 72 anni.

  • Kirstie Alley

Il 5 dicembre è morta Kirstie Alley, star hollywoodiana due volte vincitrice dell’Emmy e famosa per aver interpretato Rebecca Howe nella sitcom ‘Cheers’ e nota per essere stata protagonista assieme a John Travolta della commedia dal successo globale ‘Senti chi parla’.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016