Connect with us

Politica

Nuovo codice della strada 2024: quali sono le novità?

Published

on

Dopo un lungo iter parlamentare, la Camera dei Deputati ha dato il via libera al disegno di legge sul tema della sicurezza stradale. Il provvedimento, che ha raccolto 163 voti favorevoli e 107 contrari, introduce una serie di disposizioni volte a contrastare l’abuso di alcol e droghe alla guida, nonché l’uso pericoloso dei cellulari.

Quali sono le novità del Codice?

Neopatentati

Una delle novità più rilevanti del Nuovo Codice della Strada riguarda le misure per i neopatentati. Il periodo di prova per i nuovi automobilisti sarà notevolmente prolungato, triplicando la durata attuale. Inoltre, saranno introdotte restrizioni sulla potenza dei veicoli che possono essere guidati durante questo periodo, con un limite massimo fissato a 105 kW (142 CV).

Alcolock

Chiunque sia trovato nuovamente positivo all’alcoltest dopo una condanna precedente, dovrà sottoporsi a una visita medica per il rinnovo della patente e per i recidivi sarà obbligatorio installare, a proprie spese, un dispositivo di blocco dell’accensione noto come “alcolock”. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente.

Stupefacenti

Sanzioni più rigorose per la guida sotto l’effetto di stupefacenti, il cui solo accertamento tramite un test salivare durante un controllo stradale comporterà il ritiro immediato della patente, con un divieto di conseguire una nuova patente per almeno tre anni. Chi viene sorpreso a guidare mentre utilizza il cellulare, potrebbe ricevere una multa fino a 1.000 euro e la sospensione della patente sarà applicata in base al punteggio accumulato.

Abbandono di animali: cosa dice il nuovo codice?

Altra misura di rilievo riguarda l’abbandono di animali in strada, che potrebbe ora essere punito con pene fino a 7 anni di carcere nel caso in cui l’animale abbandonato provocasse un incidente stradale con conseguenze gravi. Il nuovo Codice della Strada, infine, prevede un aumento delle multe per chi occupa illegalmente spazi riservati ai disabili o parcheggia in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici.

_______

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016