Connect with us

Politica

Accordo di solidarietà sul gas tra Italia e Germania

Published

on

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha firmato un importante accordo di solidarietà tra Italia e Germania per garantire l’approvvigionamento di gas naturale in casi di emergenza.

Cosa prevede l’accordo firmato tra Italia e Germania

Secondo quanto comunicato, l’Italia, tramite il Mase, e la Germania, tramite il ministero federale per gli Affari economici e il Clima, si impegnano ad attivare tutte le misure necessarie, sia di mercato che non, per fornire gas naturale ai clienti protetti in caso di emergenza, nel rispetto delle norme di sicurezza tecnica del sistema gas di entrambi i paesi.

L’accordo intergovernativo è stato firmato oggi a Berlino durante il “Dialogo di Berlino sulla transizione energetica” dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e dal collega tedesco dell’Economia e della Protezione Climatica, Robert Habeck. È stato firmato, inoltre, un Addendum trilaterale tra Italia, Svizzera e Germania, che approfondisce la collaborazione tra i tre paesi in materia di approvvigionamento energetico.

“Questo accordo – ha dichiarato Pichetto Fratin – prevede misure di extrema ratio, con meccanismi di compensazione e di rispetto dei limiti dei sistemi di trasporto del gas, da attuare una volta esaurite le misure disponibili a livello nazionale, nel caso uno dei Paesi sia colpito da una grave crisi’.

___

Continua a seguirci su Facebook, su Instagram, Twitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016