Connect with us

la settimana tv

Coppa del Mondo di pasticceria: l’Italia al terzo posto, sulla vetta il Giappone

Published

on

Si è svolta a Lione, in Francia, la “Coppa del mondo di pasticceria 2023″. L’Italia sul podio, conquistata la medaglia di bronzo. 

Il team italiano

A formare la squadra italiana l’élite della pasticceria nazionale. Quest’anno con una novità: per la prima volta vi è stata la partecipazione di una componente femminile. Parliamo di Martina Brachetti, di anni 36, pastry chef del San Barbato Resort di Lavello e con alle spalle un lungo e prestigioso percorso di formazione. Al suo fianco Alessandro Petito, di anni 32, titolare della pasticceria “Petito Pastry” di Castellanza, giovane eccellenza della pasticceria Made in Italy che vanta la vittoria dei premi più facoltosi della categoria; infine Jacopo Zorzi, di anni 34, membro dello staff della “Pasticceria 100%” di Villafranca Padovana, a conduzione familiare, con un bagaglio esperienziale arricchito nei laboratori più prestigiosi dell’Italia e dell’estero.

La competizione

Sono diciassette le nazioni che hanno gareggiato nella finale della “Coupe du Monde de la pâtisserie 2023“, il cui tema principale era inerente il cambiamento climatico. I pasticcieri hanno preparato 42 dessert da degustazione e tre opere artistiche in dieci ore continuative. Gli ingredienti che sono stati utilizzati per le creazioni erano tutti naturali e rispettosi dell’ambiente, sono infatti stati vietati additivi e coloranti. La gara si è svolta in due giorni.

L’Italia, per l’occasione, ha realizzato una grande tartaruga di cioccolato, ghiaccio e zucchero, visibilmente provata dal riscaldamento globale che si sta verificando in questi anni. Ancora una volta la giuria d’esperti ha confermato l’eccellenza dell’Italia nel campo della pasticceria; eccellenza che, durante la medesima competizione nel 2021, ha conquistato il primo posto sul podio.

Il podio

A salire sul podio il Giappone, la Francia e l’Italia. Rispettivamente: la prima nazione ha ottenuto la medaglia d’oro con 14.944 punti; la seconda ha conquistato la medaglia d’argento con 14.784 punti; la terza, la nostra cara Italia, ha ottenuto la medaglia di bronzo con 3.998 punti.

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016