Connect with us

Cronaca

Covid: arriva la variante portoghese.

Published

on

Covid: arriva la variante portoghese.

Il Portogallo rimane il paese dell’Unione Europea con il maggior numero di nuovi casi di infezione da Covid.

La media giornaliera dei nuovi casi è scesa da 2.580 per milione di abitanti la scorsa settimana a 2.380 lunedì. Seguita da Germania con 429, Grecia con 345, Francia (343) e Finlandia (335).

Man mano che le nuove sottovarianti di Omicron si stanno diffondendo in tutto il mondo, alcuni altri paesi stanno segnalando casi in aumento, tra cui Portogallo e India.

Negli sviluppi statunitensi, Pfizer e BioNTech hanno dichiarato di aver presentato una domanda di autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) per l’uso di una dose più piccola del loro vaccino nei bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni, uno sviluppo positivo per i genitori, soprattutto sullo sfondo di costanti casi in aumento.

Casi in su in più regioni del mondo.

Il Portogallo sta segnalando un nuovo picco nell’attività di COVID-19, con una media di 7 casi giornalieri a 2.447, secondo Reuters, che ha affermato che il livello ha raggiunto poco più di un terzo del picco della sua variante Omicron a gennaio.

Funzionari della sanità pubblica in Portogallo hanno affermato che la sottovariante BA.5 Omicron è stata rilevata nel 90% dei campioni sequenziati da pazienti di recente infezione, un livello ritenuto il più alto tra le nazioni europee. La sottovariante BA.4 è stata rilevata anche in Portogallo. Entrambi sono stati identificati per la prima volta in Sud Africa, che di recente ha avuto una modesta quinta ondata, ma non è chiaro da dove abbiano avuto origine le due sottovarianti.

Nel frattempo, l’aumento dei casi in India è principalmente guidato da un’impennata a Mumbai. I casi della nazione sono ai massimi livelli in un mese. Un funzionario del governo ha affermato che l’ondata è lieve e coinvolge varianti di Omicron, anche se non è chiaro quali sottovarianti siano coinvolte. Finora i ricoveri non sono in aumento a Mumbai.

Altrove, i casi sono in aumento nella maggior parte delle Americhe, ad eccezione della regione caraibica e delle isole atlantiche, hanno affermato i funzionari dell’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO) in un briefing. I casi complessivi nella regione sono aumentati del 10,4% la scorsa settimana rispetto alla settimana precedente, con i decessi in aumento del 14%. I casi in Sud America sono aumentati del 43,1%.

 

____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016