Connect with us

la settimana tv

Decreto energia: cosa prevede?

Published

on

Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il testo del cosiddetto “decreto energia”: cosa prevede?

Cosa prevede il decreto energia?

Carburanti, mezzi pubblici e borse di studio

Il testo contiene 8 articoli e le misure approvate costeranno, in tutto, 1,3 miliardi di euro.

Semaforo verde per il bonus carburanti, di cui potranno godere però solo le famiglie che già beneficiano della social card, ma anche la proroga per il quarto trimestre dell’anno degli sconti in bolletta. Per lo stesso periodo è previsto anche l’azzeramento degli oneri di sistema nel settore del gas e la riduzione dell’IVA al 5%. 12 milioni di euro saranno destinati per il bonus relativo ai mezzi pubblici, bonus che ammonta a 60 euro e che potrà essere utilizzato per l’acquisto di un solo abbonamento e che potrà essere richiesto solo da chi ha un ISEE non superiore ai 20mila euro; sono stati inoltre stanziati 17 milioni di euro per le borse di studio universitarie.

Prorogato il bonus prima casa per gli under36

Nel decreto si conferma la proroga delle agevolazioni di cui potranno usufruire gli under36 per l’acquisto della prima casa – la scadenza per le domande è stata infatti posticipata dal 30 settembre al 31 dicembre. A tutte queste misure si affiancherà anche il cosiddetto “patto anti-inflazione”, promosso dal ministro Adolfo Urso, che sarà firmato il 28 settembre e che prevede prezzi calmierati per una serie di prodotti di prima necessità e per l’infanzia.

Regolarizzazioni e adeguamenti

Sarà inoltre possibile regolarizzare le violazioni su scontrini, fatture e ricevute fiscali. Nello specifico, il contribuente che ha commesso una o più violazioni dal primo gennaio 2022 al 30 giugno 2023 potrà rimuoverle tramite ravvedimento operoso.

Infine, per adeguare la normativa italiana a quella europea, il testo approvato modificherà i sostegni alle imprese energivore, ovvero quelle che richiedono un grande consumo di energia elettrica.

___________

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter, Tiktok e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016