Published
11 mesi agoon
By
Rita ParuanoSi è trovata nella classifica della TOP 10 di Netflix da quando gli episodi della terza stagione sono arrivati. Parliamo naturalmente della serie brasiliana “Di nuovo 15 anni”. La prima stagione era uscita nel 2022 e questa nuova stagione sembra segnare una giusta fine all’intera serie.
Durante la seconda stagione, Joel aveva scoperto il segreto di Anita e ha iniziato a viaggiare con lei nel tempo creando ancora varie fratture nelle linee temporali. Durante questa seconda stagione, tuttavia, assistiamo a un’inaspettato cambio di rotta per il cuore di Anita. Infatti, durante i salti temporali la 15enne impara a conoscere quello che inizialmente era il suo bullo, Fabricio e i due si innamorano, al punto che nell’ultima puntata della seconda stagione, dopo un bacio, Anita gli rivela il suo segreto.
Pensando di aver dunque messo fine a questa storia, Anita torna nel presente pronta a vivere i suoi 30 anni. Tuttavia, all’inizio della terza stagione, scopriamo che qualcun altro inizia a viaggiare tempo e costui porta con se Anita, facendola tornare ai 18 anni, in un luogo in cui non è mai stata…il college.
Parto col dire che ho sempre trovato questa serie molto carina, poiché leggera, con un tocco di sensibilità sulla vita degli adolescenti e problemi di crescita ed esistenza e anche su un presente incerto per i “giovani adulti”. La seconda stagione, diciamolo, ci ha reso impossibile non shippare Anita con Fabricio e in questa stagione ce li hanno fatti amare anche di più, regalandoci piccole gioie. Una delle cose che ho sempre apprezzato di questa serie, è il modo di raccontare le storie dei personaggi.
Inoltre credo sia una delle pochissime serie a presentare un personaggio, Camila, che sia transgender e i vari passi della sua comprensione e accettazione di sé stessa. E non lo fa in maniera forzata, non ti impone il personaggio per dare “un contentino” o per mera inclusività, lo fa, perché ha senso. Tutto il percorso svolto da Camila dalla prima all’ultima stagione è infatti rilevante.
Dunque in quest’ultima stagione, Anita torna ai suoi 18 anni, non più 15. Con lei, gli amici di sempre e qualche nuova conoscenza. Non è, di fatto, Anita a viaggiare nel tempo questa volta, ma qualcuno che la porta con sé. Da qui scopriamo anche l’inaspettata storia del creatore di photosì e le ricerche riguardanti i viaggi nel tempo. In realtà se si osserva bene, è facile capire di chi si tratti, anche nel primo episodio, Filipa, che aveva chiaramente avuto un’esperienza negativa.
Dunque dopo vari cambi temporali e diversi finali, finalmente, Anita e Fabricio trovano il lieto fine e con loro tutto il resto del gruppo. C’è stata un po’ di disapprovazione generale nel sapere che Anita ha dimenticato di aver viaggiato nel tempo dopo aver distrutto Photosì, ma in realtà io credo che sia stata la scelta più sensata e lineare con la serie.
___
Continua a seguirci su Facebook e scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.