Connect with us

la settimana tv

Ritorno a scuola. Il virologo Pagliasco: “Preoccupano gli assembramenti sui trasporti”

Published

on

La volontà del governo di ripartire con la didattica completamente in presenza “preoccupa molto” Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano, intervenuto ad ‘Agorà’ su Rai3.

“Non tanto i piccolini, ma gli adolescenti e la fascia giovanile”, spiega, sono “colpiti dalla variante inglese” del coronavirus Sars-CoV-2 “in modo più ampio e con forme asintomatiche, quindi difficili da individuare senza uno screening”. Il rientro in classe “rappresenta sicuramente un’esigenza – ammette l’esperto – Lo si vuole, lo si desidera ed è necessario per certi versi. Lo vedo anche all’università, nei corsi che faccio in differita: l’efficacia è sicuramente inferiore almeno per una parte dell’insegnamento, per la discussione, per l’interazione”. Tuttavia, mentre “un protocollo all’interno della scuola, se ben seguito, minimizza i dati e alcuni studi ce lo dicono, tutto ciò che è la mobilità intorno spaventa perché alla fine sono quelli i luoghi di maggior affollamento” e quindi “di maggior rischio”.

La decisione di riaprire allentando progressivamente le restrizioni anti-Covid secondo Pagliasco “sicuramente potrà avere un prezzo da pagare e questo è oggettivo”. Se il premier Mario Draghi ha parlato di “rischio ragionato”, l’esperto spiega che “dal punto di vista della sanità pubblica, dal punto di vista scientifico, il rischio dovrebbe tendere a zero, quindi dovrebbe comprendere in questo momento un lockdown stretto, strettissimo e prolungato”, che tuttavia è “impossibile nella pratica”, ammette Pregliasco e aggiunge:”Io credo che un rischio c’è, è oggettivo e dipenderà da tante cose: in primis dalla velocità con cui la vaccinazione potrà progredire”, ma anche “dalla responsabilità di ognuno di noi”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016