Connect with us

Cronaca

Draghi vs Putin: scambio al vetriolo tra il premier e il leader russo

Published

on

draghi

È stato uno scambio di battute al vetriolo quello a cui abbiamo assistito ieri: Mario Draghi, al termine del G7 che si è tenuto in Baviera, ha dichiarato che il presidente Putin non sarà fisicamente presente al G20; immediata la risposta del Cremlino: “Non decide il premier italiano”.

Cos’ha detto Draghi?

Nello specifico, Draghi ha dichiarato: “Quanto alla presenza del presidente Putin al G20, ho letto anche io quella dichiarazione.” riferendosi alla conferma data dal Cremlino riguardo la partecipazione della Russia al G20 “Il presidente Widodo [il presidente indonesiano che, nel 2022, presiederà il G20 n.d.r.] lo esclude, è stato categorico, non verrà. Quello che potrà succedere è un intervento da remoto, vedremo.

L’importante è che il G20 abbia deciso di aiutare e collaborare con la presidenza indonesiana al successo dell’evento, anche perché il G20 rappresenta un altro importante strumento di politica internazionale. Quindi collaborare e mantenere fermi i valori espressi anche, e di nuovo, durante questo G7: sostegno all’Ucraina; condanna dell’invasione russa. Questi sono i temi che il G7 difenderà nel corso del G20 e si aspetta che non sarà solo il G7, naturalmente, a sostenerli.”

La replica del Cremlino

Già nei giorni scorsi i toni della discussione che ruota intorno al prossimo G20 si erano riscaldati: l’assistente del presidente russo, Yuri Ushakov, aveva confermato la partecipazione di Mosca al G20 accusando “alcuni paesi occidentali” di aver fatto “pressioni sugli indonesiani […] per non invitarci.”

Dopo le parole pronunciate ieri da Mario Draghi la replica del Cremlino non si è fatta attendere: “La Russia procede dal presupposto che l’invito è stato ricevuto e accettato” ha dichiarato Yshakov “Non è Draghi a determinare la partecipazione di Putin. Probabilmente” ha aggiunto “si è dimenticato di non essere più il presidente del G20.”

_____

Continua a seguirci su Facebook, su InstagramTwitter e Waveful! Ricevi tutte le notizie sul tuo cellulare iscrivendoti al canale Telegram.

Scopri gli ultimi aggiornamenti cliccando qui.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016