Connect with us

Europa

Epidemia di aviaria in Europa: secondo gli esperti è “la peggiore di sempre”

Published

on

EPIDEMIA

Oltre al Covid-19, un’altra epidemia si sta imbattendo su tutta Europa, quella di influenza aviaria, definita dagli esperti la peggiore della sua storia.

L’Istituto Friedrich Loeffler (Fli), afferma: “Attualmente viviamo l’epidemia di aviaria più violenta di sempre, in Germania e in Europa. Nuovi casi vengono scoperti ogni giorno e ad essere colpiti non sono solo gli uccelli. Non si vede la fine: i Paesi colpiti vanno dalla Finlandia alle isole Faroe fino all’Irlanda, dalla Russia al Portogallo. Solo in Germania, 394 contagi sono stati rilevati in uccelli selvatici, incluse anatre, oche, cigni e gabbiani tra l’inizio di ottobre e il 29 dicembre. I casi sono stati rilevati principalmente lungo le coste. L’Fli ha registrato anche 46 contagi in allevamenti di pollame in Germania”.

Secondo i ricercatori, tra gli animali contagiati anche anatre, oche, cigni e persino gabbiani. Già a maggio del 2021, gli scienziati cinesi avevano lanciato un primo allarme spiegando come un nuovo virus potesse innescare un’altra pandemia: “Il virus sta mostrando una rapida diffusione globale e la sua capacità di attraversare la barriera di specie, trasmettendo all’uomo, lo rende una delle principali preoccupazioni non solo per l’agricoltura e la sicurezza della fauna selvatica, ma anche per la salute pubblica globale”.

______

Continua a seguirci il sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook e, per essere sempre aggiornato, iscriviti al nostro canale Telegram

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016