Connect with us

Europa

Macron in prima fila per la lotta all’endometriosi

Published

on

La Francia compie un passo avanti nella ricerca sulle malattie uterine, in particolare l’endometriosi, spesso ignorata e non diagnosticata, anche dai professionisti. Il Presidente della Repubblica Emmanuel Macron, in un video trasmesso sui social ufficiali, ha comunicato la notizia. Avvierà una strategia nazionale per “comprendere meglio l’endometriosi e le sue cause e trovare trattamenti terapeutici”, perché “questo non è un problema di donne, è un problema di società: occorre farlo conoscere nelle scuole, nelle università, nelle case e anche negli ambienti medici”.

Il comunicato spiega la scelta di “raccogliere una grande sfida”, supportando la ricerca con i giusti fondi. In Francia, l’endometriosi colpisce più di due milioni e mezzo di persone, oltre ad avere il primato tra le cause di infertilità. Un progetto estremamente umano, che mira a sensibilizzare su un disturbo purtroppo ancora poco conosciuto. “Si chiamano Sandrine, Lola, Charlotte o Enora”, ha detto Macron nel video, “Sono esauste, sfinite da un dolore che può portare allo svenimento”.

La strategia ruota attorno a “la necessità di garantire cure complete, personalizzate ed eque su tutto il territorio nazionale, rafforzando la formazione degli operatori sanitari e la necessità di investire nella ricerca per far progredire la conoscenza della malattia”. Nonostante sia stato annunciato solo pochi giorni fa, questo progetto è il frutto di una relazione richiesta dal ministero della Salute francese già nel 2019. Ha avuto un ruolo importante nella sua realizzazione la ginecologa, nonché membro del Parlamento europeo, Chrysoula Zacharopoulou.

Cos’è l’endometriosi?

L’endometriosi è una malattia cronica che colpisce circa il 10% dell’intera popolazione femminile, per tutta la durata delle mestruazioni, dai 10-15 anni ai 35-50 anni. È possibile riconoscerla da sintomi quali: forti dolori durante il periodo di mestruazioni e di ovulazione, dolori pelvici, difficoltà nell’avere rapporti sessuali. La totalità degli effetti negativi della malattia è invalidante per condurre una vita quotidiana serena, in aggiunta a essere una seria minaccia per chi desidera una gravidanza.

Anche l’Italia avrebbe bisogno di un programma di sensibilizzazione nazionale sull’endometriosi; a questo proposito, il Dott. Francisco Carmona (presidente della Società di Endometriosi e Disturbi Uterini (SEUD) e Direttore Scientifico e Chirurgico del CD delle Donne) ha commentato: “È una grande notizia che una grande potenza come la Francia, a cominciare dal presidente dello Stato, sia coinvolta come nazione nell’indagine, nella conoscenza e nella diffusione dell’endometriosi. Speriamo che l’esempio si diffonda, e nel nostro Paese potremo presto annunciare misure simili”.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016