Connect with us

Campania

The Immersive Experience a Napoli di Claude Monet.

Published

on

MONET
La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience”. E’ arrivata a Napoli dal 20 maggio 2021, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi, nei pressi del MANN – Museo Archeologico Nazionale. Rimarrà attiva fino al 31 maggio 2022. E’ un’esperienza che gli amanti dell’arte (e non) devono assolutamente vivere.

Dopo il grande successo avuto fin dallo scorso anno, la mostra di Monet a Napoli ottiene un’ulteriore proroga fino al 31 maggio di quest’anno.

Un’esperienza quasi surreali, un’esperienza che riesce a farti entrare nel mondo di questo grande artista.

Sembrerà quasi possibile entrare in uno dei dipinto del grande pittore francese, per immergersi completamente nell’opera che si ha davanti.

Un’occasione unica per immergersi completamente tra i capolavori di Claude Monet, che si animano letteralmente sotto i piedi ed intorno ai visitatori.

La proiezione dura 35 minuti e si ripete in loop.

Un’esperienza per adulti e per bambini, per amanti dell’arte o per chi non ha avuto mai tempo o interesse ad approfondire questa meravigliosa disciplina.

Claude Monet: The Immersive Experience

si avvale delle più recenti tecniche di mappatura digitale per creare un’interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell’impressionismo.

Tra pennellate proiettate a 360 gradi, su più di 1000 m2 di schermi e realtà virtuale (VR). Il visitatore viene accompagnato in un viaggio attraverso i colori e i giochi di luce di oltre 300 dipinti di Monet.

Il connubio tra arte e tecnologia che ne deriva porta a un risveglio dei sensi e a un piacere per gli occhi e per la mente. L’esperienza indica la strada per un nuovo modo di fruire l’arte, svelando la vita e l’opera di un grande artista come il fondatore del movimento impressionista.

Il creatore dell’evento Mario Iacampo ha detto “Lungi dal voler sostituire i musei, il cui ruolo di trasportatori di storia e cultura rimane essenziale, questa mostra intende riunire un pubblico più ampio, non necessariamente avvezzo a questi luoghi, e offrire così un metodo nuovo e complementare per avvicinare chiunque all’arte.

Una notizia importante per la città è che parte dei proventi della mostra immersiva su Claude Monet saranno devoluti proprio per il completamento del restauro della chiesa seicentesca di San Potito.

Tra le opere notiamo la “Passeggiata”, un dipinto olio su tela del 1875, in cui vengono raffigurati la moglie Camille Monet con il figlio Jean su una collina.

Straordinarie immagini che fanno vivere e “attraversare” le opere del grande pittore francese. Un’esperienza unica per un nuovo modo di fruire l’arte e conoscere le opera del grande artista considerato il fondatore del movimento impressionista.

A San Potito nell’ultima sala, dedicata ai workshop, ci sarà anche uno spazio dedicato ai più piccoli. Spazio in cui potranno cimentarsi nell’arte di Monet, creando che potranno portarsi come ricordo della visita. La mostra “Claude Monet: The Immersive Experience” è a cura della Exhibition Hub, società di Bruxelles specializzata nella progettazione e produzione di mostre immersive.

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Direttore responsabile: Maurizio Cerbone Registrazione al Tribunale di Napoli n.80 del 2009 Editore: Komunitas S.r.l.s. - P.IVA 08189981213 ROC N° 26156 del 25 gennaio 2016